Servizio di vigilanza notturno alla Battistolli, Cub Vicenza: spreco di risorse pubbliche
Lunedi 26 Dicembre 2016 alle 14:03 | 0 commenti
Veronica Dalla Pria, Polizia Locale CUB Pubblico Impiego Vicenza, e Maria Teresa Turetta CUB Vicenza ci fanno pervenire una interessante nota su spese e sprechi che riguardano i diversi compiti della Polizia Locale e delle Forze dell'ordine statali e che si risolvono in vantaggi per il settore privato a scapito di nuove assunzioni nella polizia municipale.
Sa di marchetta pre elettorale il servizio affidato alla Battistolli riguardante un servizio di vigilanza notturno. Il costo del servizio è di poco meno di 100 mila euro in un anno (al momento sono stati preventivati sei mesi ma l'amministrazione ha già preannunciato che saranno prorogati di altri sei). Per tale spesa non viene prevista una gara d'appalto? Perché il sistema di video sorveglianza tanto pagato e tanto pubblicizzato dall'assessore Dario Rotondi non viene reso efficiente? Dopo la mezzanotte sono prettamente gli episodi di criminalità e altri reati di stretta competenza delle forze dell'ordine statali che eventualmente preoccupano.
Lo abbiamo sperimentato qualche anno fa quando in città c'era il turno notturno della Polizia Locale e lo dimostrano le relazioni sugli interventi dopo la mezzanotte dello stesso personale. Dopo la mezzanotte non ci sono problematiche di competenza dell'amministrazione comunale e quindi della Polizia Locale.
E' di giorno che serve più personale sulle strade e sicuramente il servizio ai cittadini ne guadagnerebbe. Quanti agenti di Polizia locale avremmo in più investendo quei centomila euro in assunzioni di personale dipendente gestito direttamente dal Comando di PL di Vicenza? La città avrebbe almeno 4 agenti in più da occupare in educazione stradale e prevenzione di giorno. L'Amministrazione sta ancora una volta investendo risorse pubbliche in modo miope...a volte indirizzando anche le attività del personale di polizia locale verso lo spreco vero e proprio. C'è da chiedersi fino a dove vorrà spingersi questo tipo di marketing a caccia di elettori.
Nel mondo reale, quello che i politici sembrano non vedere, mancano assunzioni a tutti i livelli e mancano investimenti nelle forze di polizia... anche a Vicenza, dove ci sono due basi militari e diverse problematiche legate all'immigrazione. Sbloccare le assuzioni è una priorità se vogliamo che le risorse pubbliche non vadano ad ingrassare le tasche dei privati che lucrano su servizi pubblici essenziali.
Sicuramente non saranno i due vigilantes privati, per quanto professionisti, e che lavorano di notte e da soli, a risolvere i problemi gravi che invece l'amministrazione si dice già pronta a risolvere.
Veronica Dalla Pria - Polizia Locale CUB Pubblico Impiego Vicenza
Maria Teresa Turetta CUB Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.