Servizio di emergenza/urgenza pediatrica a Vicenza
Venerdi 2 Luglio 2010 alle 17:53 | 0 commenti
Regione Veneto - Ogni anno accedono ai Pronto Soccorso del Veneto circa 300 mila bambini, di cui circa 8 mila arrivano trasportati dal SUEM 118. Il dato è stato ricordato dall'assessore regionale alla sanità Luca Coletto in occasione dell'inaugurazione del servizio di emergenza/urgenza pediatrica presso l'Ospadale San Bortolo di Vicenza. Insieme al direttore generale dell'Ulss n. 6 Antonio Alessandri c'erano il direttore dell'Unità operativa complessa di pediatria e patologia neonatale Paolo Colleseli e il presidente della Conferenza dei sindaci della stessa Ulss (che copre il territorio di 39 comuni) Luca Cavinato.
Alla cerimonia erano presenti anche numerosi amministratori locali, rappresentanti di altre Ulss vicentine e parlamentari oltre al personale medico e sanitario dell'ospedale di Vicenza. La nuova struttura è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Città della Speranza e di privati cittadini in memoria di un familiare. Il direttore generale Alessandri ha messo in rilievo da un lato il livello qualitativo dei servizi sanitari all'interno dell'Ulss e, dall'altro, il perseguimento dell'obiettivo della umanizzazione dell'assistenza nei confronti del malato. Alessandri ha sottolineato anche la sinergia esistente tra le quattro Conferenze dei sindaci della provincia di Vicenza. Da parte sua, il prof. Colleselli ha delineato il quadro dell'attività del reparto in cui si registrano annualmente, tra l'altro, circa 1500 ricoveri pediatrici, 700 ricoveri di patologia neonatale, 16 mila visite di pronto soccorso pediatrico con 24 mila prestazioni. La nuova struttura consentirà quindi di offrire una migliore organizzazione del servizio, tenendo distinte le urgenze dai ricoveri ordinari. L'assessore Coletto ha fatto rilevare che nel nuovo piano sociosanitario regionale sarà importante l'apporto delle Conferenze dei sindaci per l'organizzazione della rete dei servizi sul territorio. Il Veneto è una delle regioni più avanzate - ha aggiunto - ma ciò non significa che non ci sia da lavorare per migliorare ancora. Ha avuto infine parole di apprezzamento per la nuova struttura dell'Ospedale di Vicenza, realizzata con finanziamenti privati, in un momento di congiuntura difficile per tutti. Un'esperienza - ha auspicato - da mutuare anche in altre realtà . Al termine è stata inaugurata anche una nuova auto medica per il soccorso avanzato pediatrico e adulto del SUEM 118 di Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.