Quotidiano |

Servizio di distribuzione gas, assessore Cavalieri: questione molto delicata

Di Edoardo Andrein Lunedi 15 Dicembre 2014 alle 22:39 | 0 commenti

ArticleImage

“È evidente che si tratta di una questione molto delicata” ha detto l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri al termine dell’incontro (foto) con i 38 Comuni del distretto sud-est. Sulla distribuzione del gas naturale, infatti, è partito l'iter per la gara di affidamento del servizio nell'ambito territoriale “Vicenza 1”. Entro l'11 luglio avverrà la pubblicazione del bando per individuare un unico gestore dagli attuali otto, come stabilito per legge.

“L'incontro di oggi è stato istituzionalmente molto importante – spiega Cavalieri - perché ha dato avvio ad un lavoro di coordinamento che va oltre i campanilismi per raggiungere un obiettivo comune”.

Ecco il resoconto del Comune:

Si è riunita questo pomeriggio, alle 15, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, l'assemblea dei Comuni dell'ambito territoriale minimo (Atem Vicenza 1) cui fanno riferimento la città di Vicenza e altri 38 Comuni del distretto sud-est del capoluogo, per dare avvio all'iter della gara per l'affidamento del servizio.
Così come in tutta Italia, infatti, la legge stabilisce che entro il prossimo 11 luglio ciascun ambito territoriale minimo individui un solo gestore. E attualmente l'ambito di cui fa parte Vicenza ne conta 8.

Ad aprire i lavori è stato il sindaco del capoluogo Achille Variati, affiancato dallo stesso assessore Cavalieri e da due tecnici di Anci Sa srl, che farà da consulente per il progetto. All'ordine del giorno l'illustrazione generale della procedura per il nuovo affidamento d'ambito, la definizione degli adempimenti in capo alla stazione appaltante (per legge i Comuni capoluogo nel loro ambito, e quindi Vicenza per l'Atem 1) e ai Comuni dell'ambito territoriale, e la programmazione delle attività.

Leggi tutti gli articoli su: Gas, Comune di Vicenza, Achille Variati, Michela cavalieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network