VicenzaPiùComunica |

Servizio Civile, 7 posti con Volontariato in Rete e 11 posti con il Comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Giugno 2016 alle 17:49 | 0 commenti

ArticleImage

Con il Servizio Civile Nazionale è stato attivato il progetto "Solidarietà e competenze in rete" per il quale l'Associazione Volontariato in Rete ha a disposizione sette posti nelle sedi di Vicenza (3 posti), Carrè (2 posti presso l'Associazione Integrazione Onlus), Fara Vic.no (2 posti presso l'Associazione S.O.G.IT "Alto Vicentino"). Clicca qui per maggiori informazioni. Lunedì 27 giugno alle 16 al polo giovani B55 di contra' Barche si terrà un incontro di presentazione dei progetti di servizio civile nazionale promossi dal Comune di Vicenza e dall’ente partner della Fondazione di partecipazione San Gaetano onlus e rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni.

Per quanto riguarda il Comune, sono due i progetti proposti dall'assessorato alla formazione in collaborazione con i servizi sociali e dalla Biblioteca civica Bertoliana.

Il progetto “Nutrire il pianeta: un patto per lo sviluppo sostenibile”, che interesserà i settori servizi scolastici ed educativi e i servizi sociali, occuperà 6 volontari con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare bambini, adolescenti, giovani e famiglie ai temi dello sviluppo sostenibile. I ragazzi collaboreranno con le scuole per l’attivazione di un percorso pedagogico-didattico per ragazzi in difficoltà. Si cercherà di ampliare l'offerta formativa di educazione globale su questi temi e di sperimentare un modello educativo orientato alla partecipazione e alla promozione della cittadinanza attiva.

Il secondo progetto “Giovani e biblioteche: recuperare il passato per servire al presente”, che verrà attuato nella Biblioteca Bertoliana, accoglierà 5 volontari per promuovere e valorizzare il patrimonio antico e il prestito fra le diverse sedi cittadine della biblioteca. Inoltre, i ragazzi si occuperanno della bonifica e catalogazione di pubblicazioni moderne precedenti al 1990.

Gli 11 volontari saranno impegnati per un anno per 30 ore settimanali e percepiranno un compenso mensile di 433,80 euro da parte del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

Possono presentare la domanda i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Devono inoltre essere, cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

La domanda, che insieme al bando e alla sintesi dei due progetti è pubblicata sul sito del Comune (clicca qui), deve essere presentata entro le ore 14 del 30 giugno: potrà essere consegna a mano oppure inviata tramite pec a [email protected] o tramite raccomandata A/R. E' necessario scegliere un solo ente in tutta Italia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network