Quotidiano |

Servizi funerari, le pratiche vanno online

Di Edoardo Pepe Giovedi 19 Gennaio 2012 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Niente più carta per imprese onoranze funebri, concessioni online nel sito del Comune. Entro l'estate via ai lavori per nuovo forno crematorio al cimitero Maggiore.
Addio alla carta. L'ufficio funerario del Comune si affida al web per le concedere le autorizzazioni alle imprese di onoranze funebri. Grazie a un sistema informatico che l'amministrazione sperimenterà con alcune aziende del settore, tutte le carte necessarie a ottenere la concessione di loculi verranno soppiantate da una procedura informatizzata.

Alle imprese basterà entrare nel servizio "Cimiteroweb" del Comune, dove oltre a visionare il calendario dei funerali per ogni cimitero, già disponibile dalla scorsa primavera, potranno anche pagare le istanze di concessione ed ottenere a breve, da palazzo Trissino, l'autorizzazione.

Ergo, niente più file agli sportelli e carte da firmare. "L'incremento dei servizi funerari on line con le nuove opportunità per le imprese funerarie - dichiara l'assessore ai Servizi demografici, Massimo Pecori - è indubbiamente un vantaggio per le imprese stesse che potranno in qualsiasi momento effettuare le loro richieste senza dover attendere l'apertura degli uffici. Inoltre, gli uffici saranno sgravati di lavoro e si risparmierà sulla carta per le pratiche". Il servizio sarà attivo dal prossimo mese ma solo per le aziende che faranno da "test" per l'amministrazione. In seguito, entro l'estate, sarà esteso a tutti gli operatori del settore per renderlo una pratica obbligatoria, poi, entro fine anno. Intanto, però, dal Comune arriva un altro annuncio: "Abbiamo ora a disposizione 235 loculi al cimitero Maggiore - afferma Pecori - e nel prossimo anno ne verranno liberati altri in conseguenza della scadenza delle concessioni". Con questa disponibilità, garantita dal recupero dei loculi in scadenza di concessione quarantennale e cinquantennale, il Comune soddisfa la richiesta di loculi "fino alla fine del 2013", e inoltre incamera circa 1 milione e 300 mila euro: "Circa 450 mila euro saranno destinati ad Aim Valore Città per la gestione dei sette cimiteri cittadini - sottolinea Pecori - mentre gli altri 850 mila euro andranno a coprire le spese di manutenzione dei cimiteri". Infine, è di oggi l'annuncio che al cimitero Maggiore partiranno, entro l'estate, i lavori per installare il nuovo forno crematorio, che sarà a regime entro l'estate del 2013 e costerà, alle casse del Comune, circa 1 milione di euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network