Quotidiano |

Sergio Berlato: assurdità embargo russo, prima vittima è l'agricoltura

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Giugno 2016 alle 16:55 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Sergio Berlato, Presidente Terza Commissione consiliare regionale Fratelli d’Italia – AN - MCR, e pubblichiamo

Piena solidarietà agli agricoltori che manifestano il proprio disagio per una politica estera italiana ed europea assurda e deleteria. Il comparto agro-alimentare, soprattutto qui in Veneto, oltre alle ripercussioni di una crisi economica che si trascina da anni, è stato ulteriormente penalizzato negli ultimi 2 anni dall’embargo imposto dalla UE nei confronti della Russia. E’ ormai una situazione insostenibile che penalizza nelle esportazioni specialmente i prodotti italiani ma in particolare il settore agricolo del nord-est che negli anni si era fatto conoscere ed apprezzare nel mercato russo ritagliandosi un importante spazio commerciale.

Già con una mozione presentata in Consiglio regionale, ad ottobre dell’anno scorso, posi con forza l’attenzione sulle conseguenze nefaste di una chiusura dei rapporti diplomatico-culturali con la Russia per la nostra regione, evidenziando tra l’altro che questa chiusura era dettata da discutibili logiche di politica internazionale a cui il Governo italiano non ha saputo ribattere accettandole passivamente – continua Berlato. Il Consiglio regionale, accogliendo le mie osservazioni, ufficialmente impegnò la Giunta regionale ad interessarsi presso il Governo affinchè fossero in breve riviste queste posizioni fortemente penalizzanti per la nostra economia ed inutili perché volte ad incrinare i rapporti verso la Russia di Putin, un potenza mondiale con la quale è bene tessere alleanze solide per contrastare il terrorismo internazionale. Ad oggi assistiamo ad un peggioramento della situazione internazionale anche per colpa del nostro Governo incapace di far sentire con efficacia la sua voce a Bruxelles ed in ambito internazionale.

Leggi tutti gli articoli su: embargo russo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network