Senzatetto ubriachi, Polizia Locale e assessore Rotondi in viale Roma. Comitato Piazza Castello: epilogo al limite del grottesco
Domenica 29 Maggio 2016 alle 01:01 | 2 commenti
Mauro Casalin e Stefano Boschiero del Comitato Piazza Castello intervengono con una nota dopo l’ennesimo episodio di degrado che nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 27 maggio, si è consumato stavolta in viale Roma
La situazione che denunciamo da tempo ha avuto ieri un epilogo al limite del grottesco: da una parte un gruppo di ben noti senzatetto ubriachi e molesti, sdraiati a terra in chiaro atteggiamento di bivacco dall’altra alcuni agenti della Polizia Locale, chiamati prontamente dai residenti e l’Assessore Dario Rotondi intervenuto di persona per constatare l’entità delle scene.
Evitiamo qui di enfatizzare l’alterco “istituzionale†nato nell’occasione tra l’assessore ed un agente, un siparietto peraltro a cui avremmo volentieri evitato di assistere e che evidenzia un rapporto sempre più incrinato tra l’Assessore e gli agenti operativi del comando di Soccorso Soccorsetto. Ci preme invece sottolineare che dopo l’intervento in questione poco dopo gli stessi senzatetto erano nuovamente stanziati al loro posto in attesa di coricarsi per la notte.
In zona Moresco la situazione non è tanto diversa: Interventi delle ambulanze, aggressioni verbali e fisiche, atti contro il decoro si susseguono. Per non parlare della zona del Parco Giochi dove una residente oltre ad essere stata nuovamente aggredita qualche giorno prima ha trovato con l’ausilio del proprio cane un panetto di droga proprio dentro l’area cani che ha provveduto a consegnare ai carabinieri. Lo sosteniamo da tempo e lo ribadiamo: a nulla valgono i proclami, le parole, le garanzie, le promesse, servono fatti, serve dare agli agenti di pubblica sicurezza la forza, gli strumenti e le leggi adatte a contrastare degrado alcolismo e spaccio. Se da una parte è visto di buon occhio le varie iniziative per riportare i cittadini a riprendere possesso di questa parte della città , dall'altra dobbiamo ricordare purtroppo, che dove si trovano bambini che giocano o che partecipano alle varie attività in Campo Marzo a pochi metri c'è chi si fa tranquillamente la sua dose quotidiana, se i cittadini che partecipano alle varie manifestazione culinarie si trovano il senzatetto completamente ubriaco,che dopo aver insultato tutto e tutti dorme tranquillamente nella panchina accanto, se le studentesse all'uscita di scuola hanno paura di passare da sole per Campo Marzo, beh forse qualcosa a chi amministra la città deve essere sfuggito, se prima di tutto non c'è la sicurezza sarà molto difficile riappropriarsi di una parte importante della nostra città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.