Quotidiano |

Seminario a Pove per futuri insegnanti il 27 alle 9.30

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Novembre 2010 alle 22:29 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Sabato 27 novembre ore 9.30 - Sala Polivalente Pove del Grappa

Cambia la formazione iniziale degli insegnanti e la Provincia di Vicenza, in collaborazione con l'Anfis (Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti supervisori) organizza un seminario dal titolo "Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti".

L'appuntamento è sabato 27 novembre dalle 9.30 alle 14 presso la Sala Polivalente Municipale a Pove del Grappa ed è aperto a dirigenti scolastici, ai docenti della scuola e dell'Università e a studenti aspiranti insegnanti.

"L'obiettivo - spiega l'Assessore Provinciale all'Istruzione Morena Martini- è di analizzare i contenuti del testo regolamentare, con particolare riguardo al ruolo e al coinvolgimento delle scuole. Questa nuova tipologia di tirocinio rappresenta un tassello fondamentale della riforma del sistema scolastico, prevedendo la revisione della formazione iniziale dei futuri insegnanti nella direzione del saper insegnare oltre che del sapere."
Il percorso di formazione per diventare insegnanti si articola in una laurea quinquennale a ciclo unico per diventare docenti nella scuola d'infanzia e del primo ciclo, mentre per i docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado consiste in un percorso di laurea triennale disciplinare a cui segue una laurea magistrale biennale per l'insegnamento e, infine, un anno di tirocinio formativo attivo nelle scuole. E' richiesta ai nuovi insegnanti una preparazione specifica nelle nuove tecnologie, la certificazione B2 in lingua inglese e una preparazione mirata per l'integrazione dei diversamente abili. Il tirocinio è realizzato in stretta collaborazione tra Scuola e Università, per formare e introdurre i docenti alla professione.
Il seminario si propone di stimolare il confronto fra i partecipanti al fine di fare emergere punti di forza e criticità del modello e consentire alle scuole di attrezzarsi per accogliere i tirocinanti.
L'apertura dei lavori è affidata a Francesco Frigo, dirigente scolastico del Parolini, Elena Donazzan, Assessore Regionale all'Istruzione, Franco Venturella, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, e Morena Martini.
Le relazioni tecniche sono invece affidate a Riccardo Scaglioni, Presidente Anfis, Maurizio Piscitelli, Dirigente Miur, Carmelo Majorana, direttore Ssis Veneto, Marilena Valle, dirigente scolastico del Liceo Da Ponte, Anna Brancaccio, dirigente scolastico del comprensivo 2 di Vicenza, Ornella Fortuna, esperta in tirocinio.
La partecipazione è libera, ma è preferibile preavvisare la presenza scrivendo a [email protected] o al fax 0424-525346.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network