Sel Veneto aderisce alla manifestazione nazionale Fiom
Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 22:43 | 0 commenti
Coordinamento Regionale Veneto Sinistra Ecologia Libertà - Sinistra Ecologia Libertà del Veneto aderisce alla manifestazione nazionale indetta dalla FIOM-CGIL per sabato 18 febbraio. Lo fa nella convinzione che si debba ricercare e praticare una politica alternativa a quella imposizione dell'austerità che oggi sta segnando negativamente il ruolo dell'Unione Europea, e rispetto alla quale le politiche dei singoli governi nazionali, Italia compresa, non paiono voler proporre soluzioni alternative.
SEL ritiene che per uscire dalla crisi occorra invece più lavoro qualificato e meno precarietà , un grande progetto sociale e culturale, fatto di politiche industriali serie, investimenti in ricerca e innovazione e riconversione ambientale dell'economia.
Rifiutiamo la contrapposizione artificiosa tra lavoratori precari e lavoratori garantiti, funzionale ad abbassare il livello generale dei diritti del mondo del lavoro, colpendo
l'art.18 che rappresenta un elemento di civiltà , la cui copertura andrebbe semmai estesa a chi oggi ne è privo. Va inoltre respinta con forza l'offensiva volta ad abbassare drasticamente il livello di democrazia nei luoghi di lavoro, con inaccettabili discriminazioni nei confronti di lavoratori e lavoratrici in base alla loro tessera sindacale.
Una seria imposta patrimoniale, tagli alle spese militari, lotta alla precarietà , politiche volte a creare nuovi posti di lavoro attraverso una modifica dell'attuale modello di sviluppo, sono gli elementi che secondo noi configurano una proposta alternativa di politica sociale ed economica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.