Quotidiano | Categorie: Politica

Sel, T. Rebesani: con Variati confronti sul fare

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Settembre 2010 alle 23:35 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Tomaso Rebesani, Coordinatore provinciale di SEL di Vicenza e provincia, e pubblichiamo.

Sinistra Ecologia e Liberta' (SEL) non fa parte della maggioranza che governa la nostra città ne' siede in Consiglio Comunale, anche se abbiamo votato per Variati al ballottaggio. Per questo la decisione del sindaco Variati di allargare la maggioranza ad UDC e Impegno a 360' non pesa sulla nostra azione politica.

Comprendiamo il progetto di Variati che mira ad un allargamento della propria base di consenso a prescindere dalle appartenenza partitiche. Con la guerra fratricida in corso nel Partito della Liberta' e il perdurante spaesamento dei partiti di centro-sinistra a tutti i livelli, non e' facile progettare il governo della città nel medio periodo. SEL e' convinta che l'attuale sistema politico italiano sia un morto che cammina. Stiamo attraversando una lenta agonia che qualcuno affrettatamente ha chiamato Seconda Repubblica, ma in realta' e' la misera coda della Prima. Stessi difetti, stesse ruberie, stessa mancanza di senso dello Stato e delle Istituzioni a favore dei clan familiari. Intanto l'Italia sprofonda in una crisi economica, sociale e materiale sempre più pesante. SEL e' per un definitivo superamento degli attuali partiti e sistemi di potere. Occorre voltare pagina, ci vogliono soggetti politici nuovi e figure nuove, capaci di rompere i vecchi schemi e le rendite di posizione. Persone a cui dare una possibilità perché non implicate nel crepuscolo delle vecchie posizioni di potere. Il processo non sara' breve, questa e' una fase in cui SEL si impegnerà solo su specifici progetti amministrativi e di governo che possano essere di qualche utilità per la comunita'. Questo sara' anche il nostro approccio con il Sindaco Variati. Confronto e accordo sulle cose da fare e che vengono fatte. Sotto la stessa lente passeranno anche le attività di Pecori e Cicero che Variati ha deciso di coinvolgere nel governo della città.

Tomaso Rebesani
Coordinatore provinciale di SEL di Vicenza e provincia


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network