Sel solidale con le vittime del naufragio a Lampedusa: venerdì a piazza Biade
Venerdi 4 Ottobre 2013 alle 00:27 | 0 commenti
Sel Vicenza -  94 morti accertati e quasi 300 dispersi, numeri purtroppo destinati ad aumentare col trascorrere delle ore. Sono queste le cifre dell'ennesimo naufragio avvenuto al largo di Lampedusa che oggi sta suscitando rabbia ed indignazione. La strage di Lampedusa, l'ennesima, interroga le coscienze e impone all'Italia ed a Bruxelles di trovare soluzioni concrete al dramma dei migranti e di attuare politiche migratorie più efficaci, sicure e solidali.
L'Europa non può lasciare l'Italia da sola quando sono a rischio migliaia di vite, né si può pensare che di fronte a scenari geopolitici sempre più precari (dalla Siria al Mali), l'Italia abbia i mezzi e le capacità di gestire autonomamente flussi migratori sempre più consistenti verso l'intero continente europeo.
Con la presente, noi di Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza assieme al consigliere comunale Valentina Dovigo, vogliamo esprimere il cordoglio ai famigliari delle vittime, la vicinanza ai sopravvissuti e l'adesione alla manifestazione di solidarietà che si terrà domani alle ore 17.30 in Piazza Biade.
L'iniziativa sarà per noi un momento di raccoglimento e confronto, durante il quale ci interrogheremo sul ruolo dell'Italia e dell'Europa di fronte a queste atrocità .
Per il 4 Ottobre è prevista una giornata di lutto nazionale, pertanto confidiamo che l'Amministrazione Comunale sia presente all'iniziativa anche con propri rappresentanti e che trasmetta, a nome della comunità Vicentina, un telegramma di solidarietà all'Amministrazione Comunale di Lampedusa, impegnandosi concretamente per supportarla nella gestione dell'emergenza che non è solo siciliana, ma nazionale.
Davide Vittorelli, coordinatore cittadino di SEL Vicenza.
Valentina Dovigo, consigliere comunale SEL - Lista Civica.
Mattia Pilan, responsabile politiche migratorie SEL Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.