Quotidiano | Categorie: Politica

Sel solidale con le vittime del naufragio a Lampedusa: venerdì a piazza Biade

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Ottobre 2013 alle 00:27 | 0 commenti

ArticleImage

Sel Vicenza  -  94 morti accertati e quasi 300 dispersi, numeri purtroppo destinati ad aumentare col trascorrere delle ore. Sono queste le cifre dell'ennesimo naufragio avvenuto al largo di Lampedusa che oggi sta suscitando rabbia ed indignazione. La strage di Lampedusa, l'ennesima, interroga le coscienze e impone all'Italia ed a Bruxelles di trovare soluzioni concrete al dramma dei migranti e di attuare politiche migratorie più efficaci, sicure e solidali.

L'Europa non può lasciare l'Italia da sola quando sono a rischio migliaia di vite, né si può pensare che di fronte a scenari geopolitici sempre più precari (dalla Siria al Mali), l'Italia abbia i mezzi e le capacità di gestire autonomamente flussi migratori sempre più consistenti verso l'intero continente europeo.
Con la presente, noi di Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza assieme al consigliere comunale Valentina Dovigo, vogliamo esprimere il cordoglio ai famigliari delle vittime, la vicinanza ai sopravvissuti e l'adesione alla manifestazione di solidarietà che si terrà domani alle ore 17.30 in Piazza Biade.
L'iniziativa sarà per noi un momento di raccoglimento e confronto, durante il quale ci interrogheremo sul ruolo dell'Italia e dell'Europa di fronte a queste atrocità.
Per il 4 Ottobre è prevista una giornata di lutto nazionale, pertanto confidiamo che l'Amministrazione Comunale sia presente all'iniziativa anche con propri rappresentanti e che trasmetta, a nome della comunità Vicentina, un telegramma di solidarietà all'Amministrazione Comunale di Lampedusa, impegnandosi concretamente per supportarla nella gestione dell'emergenza che non è solo siciliana, ma nazionale.

Davide Vittorelli, coordinatore cittadino di SEL Vicenza.
Valentina Dovigo, consigliere comunale SEL - Lista Civica.
Mattia Pilan, responsabile politiche migratorie SEL Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network