Quotidiano | Categorie: Politica, Energia

Sel propone delibera quadro su efficienza energetica e fonti rinnovabili

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Maggio 2013 alle 13:27 | 0 commenti

ArticleImage

Sinistra Ecologia Libertà Vicenza - Comportamenti rispettosi dell'ambiente devono diventare un'abitudine
Sinistra Ecologia Libertà presenta una proposta per lo sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per il Comune di Vicenza, in conformità col "Patto dei Sindaci" delle città europee. Nel 2007, infatti, l'Unione Europea ha adottato il documento "Energia per un mondo che cambia", che prevede la riduzione del 20% delle emissioni che alterano il clima e l'aumento, sempre del 20%, dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili entro il 2020.

«Variati aveva iniziato con il piede giusto cinque anni fa, con la creazione dell'Ufficio Energia e con il programma Aim per l'implementazione dei tetti fotovoltaici, ma l'interesse per il risparmio e per le rinnovabili è venuto meno - commenta Ciro Asproso, responsabile urbanistica di Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza per Valentina Dovigo sindaco. Sappiamo quanto paga di bolletta in un anno il Comune, ma non abbiamo dati sui consumi disaggregati dei diversi Uffici e dei singoli Assessorati. In questo modo viene meno il primo principio della sostenibilità ambientale: la riduzione degli sprechi».
Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza, aderendo al "Patto dei Sindaci" per la riduzione dei gas serra, vuole introdurre un sistema informativo della gestione energetica per tutto il patrimonio comunale. L'obiettivo è la puntuale rilevazione dei consumi e delle dispersioni, al fine di pianificare e monitorare le azioni di miglioramento. «Presenteremo una Delibera Quadro che individui gli interventi sul patrimonio pubblico e privato - spiega Asproso - aumentando il ricorso alle fonti rinnovabili, migliorando l'efficienza e attuando programmi per il risparmio e l'uso razionale dell'energia. Ricordiamo che i Comuni aderenti al Patto hanno accesso ai finanziamenti della Banca Europea per gli Investimenti».
Tante quindi le azioni che possono essere intraprese: dalla certificazione energetica degli edifici (con l'esposizione della targa Casa Clima), al rilancio dell'Ufficio Energia come strumento di informazione autorevole e istituzionalizzata. Dalla riqualificazione della rete di illuminazione pubblica e semaforica, con tecnologia LED, fino alla creazione del "Concorso Salva Energia". «Il concorso vuole essere una "gara" tra famiglie risparmiatrici - spiega Asproso - il premio verrà assegnato dal Comune alla famiglia che nel corso dell'anno avrà raggiunto obiettivi di risparmio energetico, modificando esclusivamente le proprie abitudini domestiche. Vogliamo promuovere la partecipazione consapevole dei cittadini, delle Imprese e delle Associazioni - conclude - perché comportamenti più rispettosi dell'ambiente possano diventare un'abitudine di tutti».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network