Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Sel di Vicenza: grande soddisfazione per ok al certificato di famiglia anagrafica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Maggio 2012 alle 23:36 | 1 commenti

ArticleImage

Davide Vittorelli, Coordinatore Cittadino Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza - Sinistra Ecologia Libertà vuole esprimere grande soddisfazione per l'introduzione, anche nell'ordinamento comunale di Vicenza, del certificato di famiglia anagrafica per vincoli affettivi. L'obiettivo del comitato Dir.Vi., di cui SeL è uno dei membri fondatori, è stato raggiunto grazie ad un notevole impegno dei cittadini, delle associazioni e dei partiti che hanno raccolto e consegnato al Sindaco Variati, in soli due mesi di attività, ben 3000 firme a sostegno delle coppie di fatto e delle famiglie non riconosciute.

La cittadinanza ha risposto con serietà e partecipazione al nostro appello, dimostrando ancora una volta di essere più innovatrice e progressista di molte forze politiche locali.
Ai cittadini va un ringraziamento particolare, avendo saputo cogliere il messaggio trasversale di civiltà ed umanità che questa iniziativa portava con sè.
Ora però che il certificato è una realtà, bisogna attivarsi affinchè non resti un mero foglio di carta, ma diventi uno strumento utile col quale vengano garantiti specifici diritti e tutele.
Con questo istituto Vicenza, prima dell'Italia, muove un piccolo passo verso ciò che in Europa è la normalità; ossia l'uguaglianza, la rispettabilità e la medesima dignità tra tutte le sfaccettature che, il termine "famiglia", racchiude ed abbraccia.


Commenti

Ahudabup
Inviato Martedi 8 Maggio 2012 alle 09:15

Perchè?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network