Sel di Vicenza: grande soddisfazione per ok al certificato di famiglia anagrafica
Lunedi 7 Maggio 2012 alle 23:36 | 1 commenti
Davide Vittorelli, Coordinatore Cittadino Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza - Sinistra Ecologia Libertà vuole esprimere grande soddisfazione per l'introduzione, anche nell'ordinamento comunale di Vicenza, del certificato di famiglia anagrafica per vincoli affettivi. L'obiettivo del comitato Dir.Vi., di cui SeL è uno dei membri fondatori, è stato raggiunto grazie ad un notevole impegno dei cittadini, delle associazioni e dei partiti che hanno raccolto e consegnato al Sindaco Variati, in soli due mesi di attività , ben 3000 firme a sostegno delle coppie di fatto e delle famiglie non riconosciute.
La cittadinanza ha risposto con serietà e partecipazione al nostro appello, dimostrando ancora una volta di essere più innovatrice e progressista di molte forze politiche locali.
Ai cittadini va un ringraziamento particolare, avendo saputo cogliere il messaggio trasversale di civiltà ed umanità che questa iniziativa portava con sè.
Ora però che il certificato è una realtà , bisogna attivarsi affinchè non resti un mero foglio di carta, ma diventi uno strumento utile col quale vengano garantiti specifici diritti e tutele.
Con questo istituto Vicenza, prima dell'Italia, muove un piccolo passo verso ciò che in Europa è la normalità ; ossia l'uguaglianza, la rispettabilità e la medesima dignità tra tutte le sfaccettature che, il termine "famiglia", racchiude ed abbraccia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.