Quotidiano | Categorie: Edilizia

Secondo Piano Casa del Veneto, da domani in edicola

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Settembre 2011 alle 19:51 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Sarà disponibile da domani nelle edicole il volume sul secondo "Piano Casa" del Veneto, recentemente approvato con la legge regionale n. 13/2011. "Con il nuovo testo che modifica ed integra la precedente legge regionale (n. 14/2009) - spiega nella prefazione il vicepresidente della giunta veneta Marino Zorzato - la Regione del Veneto ha dato risposta alle richieste che pervenivano dai cittadini, dal mondo produttivo, dalle categorie economiche, dai Comuni, a fronte del buon successo ottenuto in due anni di vigenza dalla 14/2009."

"E'una legge coraggiosa e propositiva - prosegue - perché, oltre ad innovare e confermare in varie parti quanto previsto dal primo "Piano Casa" del 2009, estende, tra le altre, la possibilità di intervento, con il dovuto controllo dei Comuni, anche nei centri storici e prevede il cambio di destinazione d'uso. Infatti nel Veneto, a seguito di un apposito monitoraggio eseguito dalla Direzione Urbanistica e Paesaggio, si è potuto verificare che dal luglio 2009 alla fine di maggio 2011 i progetti approvati e/o attivati con il "Piano Casa" ammontavano a ben 25.000, rispetto ad una situazione che nel resto del Paese non ha dato risultati paragonabili".
"Il Veneto - sottolinea ancora Zorzato - si è rivelata dunque la prima regione d'Italia con un giro d'affari, messo in moto dal "Piano Casa", che si può valutare in oltre un miliardo e mezzo di euro. Queste cifre attestano che il "Piano Casa" ha dato una boccata d'ossigeno al settore edilizio senza il quale ci sarebbe stata nel biennio 2010-2011 una forte contrazione produttiva estesa anche a tutto l'indotto, mentre si può ben affermare che uno degli artefici della pur modesta ripresa edilizia, con effetti positivi che si sentiranno fino a tutto il 2014, stante la durata triennale dei titoli edilizi attivati, è stato proprio il "Piano Casa" della Regione Veneto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network