Quotidiano |

Se ne vanno i nove ragazzi tedeschi che hanno curato il "verde" in città

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Aprile 2014 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Si è concluso ufficialmente oggi, giovedì 10 aprile, il Workcamp, tirocinio formativo che ha coinvolto nove ragazzi tedeschi che hanno trascorso un mese a Vicenza nell'ambito di un progetto internazionale finanziato dal Fondo sociale europeo tedesco, attuato a Vicenza da Eurocultura, in collaborazione con il Comune di Vicenza e con l'ente partner di formazione tedesco Wetek.

L'obiettivo di Workcamp è stato quello di fornire ai  giovani studenti diciottenni provenienti da Berlino competenze professionali attraverso lo svolgimento di attività concrete ma anche di educare alla responsabilità comune degli spazi pubblici, con spirito di impegno civile.
“Questi ragazzi hanno dato un importante contributo tenendo in ordine luoghi centrali e importanti della città e sono stati un vero esempio per tutti i nostri ragazzi – commenta l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che proprio oggi all'Oasi di Casale ha pranzato con i ragazzi a conclusione della loro esperienza vicentina (foto) -. Ringrazio le associazioni che hanno collaborato per fare in modo che i ragazzi fossero accompagnati e assistiti durante tutto il periodo da persone che conoscono bene le aree di lavoro e che hanno a cuore il decoro della città”.
I ragazzi hanno eseguito attività di diverso tipo al Giardino Salvi e alla Biblioteca La Vigna, all'Oasi di Casale e a parco Querini dove sono stati assistiti dai volontari delle associazioni “Amici dei Parchi” (Giardino salvi e Biblioteca La Vigna), WWF (Oasi di Casale) e“Civiltà del Verde” (Parco Querini).
Si sono occupati di attività di manutenzione del verde come potature e raccolta del fogliame e in generale di riordino delle aree verdi. Inoltre sono intervenuti per la sistemazione delle recinzioni e degli arredi dei parchi effettuando la verniciatura dei cancelli.
Durante la permanenza a Vicenza i ragazzi hanno potuto visitare le bellezze storico artistiche della città.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network