Quotidiano |

Scuole medie Trissino e Ambrosoli: cortili aperti 10 minuti prima della campanella

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Settembre 2013 alle 16:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Apertura anticipata dei cortili delle scuole medie “Trissino” di via Prati e “Ambrosoli” di via Bellini a partire da giovedì 12 settembre, primo giorno di scuola. Nel dettaglio i cancelli verranno aperti alle 7.35 alla Trissino e alle 7.40 alla Ambrosoli, cioè dieci minuti prima della campanella che segna l'inizio delle lezioni.

Dopo quindi il successo ottenuto dalle recenti sperimentazioni in entrambe le scuole, l'amministrazione comunale ha deciso di ripetere la misura di tutela degli alunni per tutto l'anno scolastico, trasformando di fatto i cortili in spazi pubblici per soli 10 minuti.
L'obiettivo, infatti, sia dell'amministrazione che della direzione scolastica, è creare una zona filtro per evitare l'assembramento di ragazzi sul marciapiede davanti alla scuola prima dell’inizio delle lezioni, peraltro senza alcuna sorveglianza, dato che si tratta di suolo ad uso pubblico.
Allargando invece al cortile l'area ad uso pubblico - peraltro dedicata ad un’utenza esclusivamente pedonale perchè vigerà il divieto di transito nei soli giorni di scuola -, i ragazzi non saranno più accalcati davanti ai cancelli con il pericolo di finire in strada, ma si troveranno in una posizione sicura, con benefici anche per la fluidità della circolazione stradale. Durante quei 10 minuti, tuttavia, sarà come se gli alunni fossero ancora per strada: non saranno sorvegliati dal personale scolastico e la scuola non risponderà in alcun modo di quanto avverrà in cortile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network