Quotidiano |

Scuole materne, dirigenti tedeschi a Vicenza per un confronto sul modello formativo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Novembre 2013 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Una delegazione di dirigenti di scuole materne provenienti dalla Sassonia è stata accolta oggi in sala Stucchi dal consigliere comunali con delega ai gemellaggi Giancarlo Pesce insieme ad alcuni rappresentanti dell'assessorato alla formazione. Dal primo di agosto in Sassonia la scuola dell'infanzia è diventata obbligatoria pertanto dovrà essere garantito un posto in classe per ciascun bambino.

Questo ha generato la necessità di confrontare il sistema d'istruzione con altri vista la necessaria rivoluzione in atto che produce vari livelli di complessità e di gestione.
Insegnanti e e dirigenti dovranno quindi adeguarsi alla normativa tenendo conto anche dell'elevata presenza di alunni extracomunitari: l'Italia da tempo è impegnata in progetti legati all'interculturalità, all'integrazione e all'inclusione.
I dirigenti tedeschi rimarranno nel nostro paese una settimana, dal 17 al 23 novembre, per incontrare esperti del settore e visitare le scuole di Vicenza, ma anche di Verona e Venezia. Sarà una settimana formativa in cui si creeranno le condizioni per esaminare e confrontare diversi approcci gestionali alla nuova sfida dell'inclusione socio-educativa e diffondere le buone pratiche in tema di rapporti scuola-famiglia.
Durante la permanenza, il Comune di Vicenza accoglierà ufficialmente i dirigenti per un confronto sulle possibilità di gemellaggio tra scuole materne vicentine e tedesche.
La visita è cofinanziata dal programma Leonardo Vetpro dell'Unione Europea che ha come obiettivi  la conoscenza dei sistemi formativi comunitari e la facilitazione del trasferimento di buone prassi tra i diversi paesi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network