VicenzaPiùComunica |

Scuole di Vicenza ancora nel mirino dei ladri

Di Pietro Cotròn Lunedi 30 Gennaio 2012 alle 22:41 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo il quarto furto in mesi mesi alla primaria Bortolan di Ca' Balbi, risalente a giovedì scorso, è toccato nel fine settimana al liceo Pigafetta fare i conti con una visita sgradita. In questo caso, ignoti verosimilmente domenica hanno forzato la porta di sicurezza sul lato dell'edificio che guarda verso piazza San Lorenzo. Una volta dentro, hanno assaltato una macchinetta del caffè, alleggerendo la cassa delle monete, e si sono poi diretti in segreteria, rubando da un armadio un fondo di circa un migliaio di euro raccolti tra gli studenti per un evento dedicato alla memoria della Shoah.

Secondo le prime ricostruzioni sembra trattarsi dell'opera di un professionista, anche se non è escluso che si tratti di qualche "ben informatoi", visto che oltre a essere a conoscenza della presenza del denaro, sapeva esattamente come muoversi: non risultano forzati, stando ai primi rilievi, né la porta della segreteria né l'armadio che conteneva il fondo e quindi il ladro sapeva dove trovare le chiavi. Qualche disagio, nella mattinata di oggi, anche per gli studenti, poiché chi ha scelto di entrare, per prima cosa ha sfondato una delle centraline dell'impianto elettrico, convinto in questo modo di disattivare l'antifurto. La cosa ha bloccato l'impianto di riscaldamento, e quindi nelle aule la temperatura ad inizio mattinata era al di sotto dei 10 gradi, e per un attimo si è pensato di rimandare tutti a casa. Il celere intervento dei tecnici ha invece riportato alla normalità la giornata già verso le 10 del mattino. E ora è caccia agli autori.

Leggi tutti gli articoli su: Ladri, Liceo Pigafetta, scuola Bortolan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network