Quotidiano |

Scuole dell'infanzia, orari d'ingresso più ampi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Giugno 2010 alle 18:08 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza -  Dal prossimo settembre i bambini potranno entrare nelle scuole dell'infanzia comunali fin dalle 8 e non più soltanto a partire dalle 8.30. Non solo: potrà essere garantita l'apertura delle scuole anche a partire dalle 7.30 o dalle 7.45 a fronte di almeno dieci richieste per ciascuna fascia oraria da parte di genitori entrambi lavoratori.
"In questo modo vogliamo agevolare le famiglie che hanno più figli che frequentano sedi scolastiche diverse e con orari di ingresso che non sempre coincidono - spiega l'assessore, Alessandra Moretti -.

 Da circa due anni infatti ci stiamo impegnando per rispondere ai bisogni espressi dai genitori, offrendo servizi più flessibili, nell'ottica di favorire la politica scolastica in un momento in cui le risorse dell'ente locale sono scarse a causa dei pesanti tagli".
Nel frattempo è in programma in tutte le scuole dell'infanzia comunali per mercoledì 16 giugno alle 10.30 la "Festa dell'accoglienza" che viene organizzata per promuovere l'instaurarsi di un clima di fiducia che possa aiutare i bambini a conoscere i nuovi ambienti, i compagni, le insegnanti e il personale scolastico, ma anche per porre le basi per una relazione collaborativa tra Comune e genitori. L'invito alla festa è già stato spedito alle famiglie coinvolte in modo che possano partecipare tutti i bambini che a settembre intraprenderanno il nuovo percorso scolastico.
Per l'occasione le scuole allestiranno alcuni laboratori creativi, organizzeranno momenti di accoglienza animati da canti e offriranno una merenda. Ai genitori verranno inoltre distribuiti due fascicoli: uno con il saluto dell'assessore Moretti e una serie di consigli per aiutare i genitori a vivere serenamente l'inserimento del proprio bimbo nella scuola, l'altro che presenta sinteticamente il piano dell'offerta formativa.
Ulteriori informazioni di carattere didattico e organizzativo sono contenute anche nella lettera che accompagna l'invito e saranno in ogni caso fornite anche alla prima riunione già fissata per giovedì 9 settembre alle 17 in ciascuna scuola dell'infanzia.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network