Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Scuola Trevisan: genitori, insegnanti e bidelli ridipingono le aule e sistemano spogliatoi e sala mensa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Luglio 2016 alle 15:11 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Hanno scartavetrato, stuccato e ridipinto i muri di alcune classi, sistemando gli spogliatoi e la sala mensa e decorando anche alcuni ambienti: sono i genitori degli alunni della scuola dell'infanzia "Maria e Nello Trevisan" in via Anconetta che a fine giugno, insieme ad alcuni insegnanti e al personale ausiliario, hanno eseguito alcuni lavori di manutenzione dell'edificio scolastico. Anche i piccoli alunni hanno contribuito ai lavori di sistemazione della scuola colorando, durante l'anno scolastico, alcune sagome in legno realizzate da un nonno e raffiguranti personaggi di cartoni animati che sono state appese, poi, all'interno di alcune aule.

“Ringrazio i genitori, le insegnanti e le ausiliarie della scuola che con il loro impegno, sono un esempio per la tutta collettività – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai –. Sempre più si percepisce nella scuola il nuovo partecipato interesse dei genitori verso il percorso formativo dei propri figli. Essere buoni educatori oggi non vuol dire solo insegnare, ma fare concretamente qualcosa insieme che sia un segno tangibile dell’impegno educativo che ciascuno riveste nella crescita dei più piccoli”.

L’iniziativa si inserisce nel progetto S.O.G.N.I. (Scuola Oggi Genitori Nuovi Interpreti), adottato negli ultimi anni dalle scuole dell’infanzia comunali con l'obiettivo di favorire una cittadinanza attiva e premurosa nei confronti degli adulti di domani contribuendo alla socializzazione e alla comunicazione e stimolando creatività ed abilità manuali. Nella scuola dell’infanzia questo è inteso come risorsa che va ad integrare le potenzialità del contesto scolastico così da elaborare ipotesi progettuali che offrano a bambini e genitori esperienze significative.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Scuola Trevisan

Commenti

Inviato Lunedi 11 Luglio 2016 alle 18:17

Speriamo che questo, non sia solo un episodio, ma l'inizio di una Vera partecipazione collettiva di padri e madri, nella gestione, non solo dell'ambiente scolastico, ma dell'educazione Generale dei nostri figli e nipoti. Tutti insieme per la Scuola dei Cittadini Italiani. Se a qualcuno non piace, tanto meglio, faccia qualche altro mestiere! A proposito, Trevisan padre, è cittadino Benemerito.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network