Quotidiano |

Scuola media Calderari, quasi 1000 metri quadrati di finestre sostituite

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Agosto 2013 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Inizieranno ad ottobre i lavori di sostituzione di tutti gli infissi della scuola media Calderari di via Legione Antonini con l'obiettivo di terminare il lavoro per la prossima primavera: in tutto quasi 1.000 metri quadrati di superficie vetrata, la cui sostituzione costerà 450 mila euro, di cui 180 mila coperti da finanziamento regionale, se verrà accolta la domanda di contributo.

“È la scuola delle finestre, realizzata nei primi anni Sessanta con vetri dello spessore di appena 3 millimetri – ha dichiarato stamattina a palazzo Trissino il sindaco Achille Variati, illustrando il progetto preliminare subito dopo l'approvazione da parte della giunta –. È facilmente intuibile pertanto il grado di deterioramento dei serramenti, la dispersione termica che attualmente raggiunge l'edificio, senza contare i problemi di sicurezza che cominciavano ad essere riscontrati con la rottura di alcuni vetri. Per questo la notizia farà senz'altro piacere alla direzione scolastica, al corpo insegnate, ai genitori e agli stessi studenti che da tempo segnalavano la necessità di intervenire. Non escludiamo poi di coinvolgere proprio i ragazzi nell'eventuale introduzione di qualche elemento di colore nelle facciate vetrate”.
I nuovi infissi saranno in alluminio, dotati di vetrocamera e apribili ad anta e ribalta. L'intervento – che si servirà di un ponteggio lungo il perimetro dell'edificio in modo da poter lavorare anche dall'esterno - verrà eseguito classe per classe, anche con l'attività didattica in corso, ma senza influire sulla regolarità delle lezioni.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, scuola media Calderari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network