Quotidiano |

Scuola elementare Fraccon, Tosetto: i lavori partiranno a giorni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Gennaio 2012 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza   -  L'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto ha incontrato questa mattina la rappresentante dei genitori degli alunni della scuola elementare Fraccon di via Mameli, che avevano manifestato contro il mancato avvio dei lavori di sistemazione della palestra, inagibile dall'alluvione dell'1 novembre 2010. Tosetto ha infatti voluto spiegare la situazione, puntando il dito contro i vincoli del patto di stabilità che, come per molte altre situazioni in città che necessiterebbero di interventi di manutenzione, dalla scuole alle strade, non consentono di accendere mutui.

"Per fortuna - aggiunge l'assessore - nel caso della Fraccon il Banco di Napoli ha deciso di elargire 30 mila euro destinati ai lavori di risanamento, ma la somma è stata comunque trasferita nella casse del Comune soltanto ai primi di novembre. Solo a quel punto potevamo incaricare Aim Valore Città di elaborare il progetto definitivo, che abbiamo poi approvato il mese scorso. E solo ora che la delibera è diventata esecutiva, per la precisione il 5 gennaio scorso, possiamo affidare l'intervento all'azienda. Anzi, per accelerare i tempi, d'accordo con Aim, abbiamo anticipato i primi sondaggi, in modo che i lavori possano iniziare già entro pochi giorni".
"La piccola palestra comunque - spiega Tosetto - era già soggetta da anni agli allagamenti causati da piogge abbondanti, complice il fatto che è stata ricavata in un paio di locali del seminterrato dell'edificio scolastico. Certo, la situazione è poi precipitata, fino all'inagibilità, con l'alluvione, quando abbiamo subito provveduto a prosciugare i locali e lasciato poi che i muri si asciugassero".
Ora, i lavori alla piccola palestra consisteranno nell'installazione di una valvola antiriflusso nelle fognature, nella sostituzione del pavimento, nella sistemazione dei bagni e infine nel risanamento delle pareti.
L'assessore infine ha assicurato ai genitori che verrà subito reso più agevole il trasferimento degli alunni nella attigua palestra della scuola Calderari, dove si trasferiscono per le ore di educazione fisica da quando la palestra della Fraccon è inagibile. Verrà infatti ricavato un cancello nella recinzione che separa le due scuole, cosicchè i bambini della Fraccon possano accedere direttamente alla palestra della Calderari senza dover passare per l'entrata principale, che si trova nella parte opposta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network