Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi

Scuola di formazione politica, Giovane Italia: a Vicenza corso 2.0

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Aprile 2012 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Giovane Italia, Vicenza  - In corso scuola di formazione della Giovane Italia a Vicenza: 4 serate e convegno - Il primo incontro ieri sulle opportunità dei bandi europei con Giandomenico Martini - Prossimo incontro giovedì 10 maggio sulla medicina territoriale - il 17 maggio Aldo Cibic sulle smart cities. La Giovane Italia di Vicenza, anche alla luce del momento molto complicato che la politica vive su tutti i fronti, si è convinta del fatto che si debba ripartire dal principio di competenza.

Specialmente in gioventù l'impegno politico dev'essere votato in primis alla formazione con l'obiettivo di far acquisire alla classe politica quegli strumenti che poi possano servire, nel quotidiano, per dare risposta alle continue domande che il territorio gli pone. E allora, con una prospettiva legata soprattutto alla efficiente amministrazione degli enti locali, il giovanile propone questo percorso di formazione politico amministrativa dal titolo "Amministrare il territorio", una scuola che si articola in 4 serate e un convegno finale di tre giorni. Nella prima serata di venerdì 13 aprile il tema è stato la progettazione europea e i principi di base per accedere ai bandi emessi dai programmi comunitari. Le opportunità messe a disposizione dall'Unione Europea sono ingenti e un buon amministratore deve anzitutto prenderne consapevolezza! Sarebbe forse il primo ma decisivo passo verso una maggiore considerazione e un maggior attaccamento ad un ente importante come l'Unione Europea che merita, per trasparenza ed efficienza, grande rispetto. Il merito del successo della prima serata va al dott. Giandomenico Martini il quale, nella sua veste di direttore della delegazione della Presidenza della Regione Lombardia presso l'Unione Europea (dopo 12 anni di direzione della delegazione del Veneto), ha saputo trasmetterci con estrema chiarezza ed efficacia i tratti più salienti della sua più che ventennale esperienza a contatto diretto con la progettazione europea. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 10 maggio, quando parleremo di sanità con una particolare attenzione per la medicina territoriale. A seguire gli appuntamenti di giovedì 17 maggio (con l'architetto Aldo Cibic si parlerà si smart cities e soluzioni urbanistiche per le città del futuro) e giovedì 24 maggio, dove si parlerà di valorizzazione del patrimonio artistico locale. Per partecipare alle serate basta accreditarsi scrivendo a [email protected].

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network