Quotidiano |

Scuola dell'infanzia Lattes, al via la posa delle barriere fonoassorbenti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Ottobre 2012 alle 16:13 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza   -  E' cominciata questa mattina la posa delle nuove barriere fonoassorbenti che proteggeranno la scuola dell'infanzia Lattes, di via Fasolo, dai rumori provenienti da via Quadri. Si tratta di un intervento eseguito nell'ambito del progetto europeo LIFE+ NADIA "Noise Abatement Demonstrative and Innovative Actions", grazie la quale il Comune di Vicenza ha ottenuto un cofinanziamento di 140 mila euro sui 490 mila necessari ad abbattere l'inquinamento acustico di due scuole dell'infanzia: la Lattes, appunto, e la Cabianca di strada Pasubio.

Ai lavori della Lattes, questa mattina, ha assistito l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza, che ha dichiarato: "Dopo aver eseguito al mappatura acustica delle zone dove si trovano le due scuole ed aver coinvolto le famiglie degli alunni con 500 questionari che hanno rilevato come per il 67% degli intervistati la maggior causa di rumore è il traffico stradale, in entrambe le scuole abbiamo sostituito i serramenti con infissi certificati per l'isolamento acustico. Per la Cabianca, inoltre, quest'estate abbiamo posato asfalto fonoassorbente ecosostenibile lungo la Pasubio, mentre alla Lattes completiamo ora l'intervento sostituendo le vecchie quanto inutili pannellature con innovative barriere acustiche in legno".
Terminato l'intervento, secondo quanto previsto dal progetto europeo, i tecnici effettueranno una nuova rilevazione acustica per misurare l'effettivo abbattimento del rumore.
"Entro un mese - ha annunciato oggi l'assessore Dalla Pozza - realizzeremo infine una mappatura acustica di gran parte del territorio e in particolare degli assi stradali maggiormente interessati dagli interventi del Pum, per verificarne i concreti benefici acustici, oltre che ambientali e di traffico".


Commenti

enzo -vi
Inviato Martedi 30 Ottobre 2012 alle 20:12

Nell'assemblea pubblica tenutasi qualche anno fa alla Scuola dell'infanzia Lattes, Variati non aveva forse promesso che la scuola stessa sarebbe stata trasferita in altro edificio della zona (via Riello) più lontana da una fonte di inquinamento così rilevante ????? Se vi è stata contemporaneamente una richiesta per applicare delle pareti assorbenti (ed è stato ottenuto il finanziamento), significa che forse, solo forse, la volontà di operare il trasferimento doveva restare solo una promessa. -enzocorani-
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network