Scuola: da regione Veneto plauso e un contributo per gli studenti dell'Itis ‘De Pretto' di Schio campioni italiani e quarti alle olimpiadi della robotica in Giappone
Lunedi 31 Luglio 2017 alle 13:42 | 0 commenti
"I campioni dell'Itis "De Pretto" di Schio, volati in Giappone per disputare le ‘olimpiadi della robotica', meritano un plauso collettivo e un aiuto concreto. Ci sono scuole italiane, che hanno superato le selezioni nazionali, ma che non hanno potuto partecipare alla competizione mondiale a Nagoya per assenza di sponsor e contributi dalle istituzioni. In Veneto questo non deve accadere e non accadrà mai, perché Regione, autonomie locali ad aziende credono e investono nella scuola, e in particolare in quelle tecniche e professionali che rappresentano la chiave del successo dell'eccellenza del ‘made in Italy'.
Così l'assessore alla Scuola e formazione plaude al successo dei quattro studenti dell'istituto tecnico industriale vicentino, che - freschi di maturità - hanno conquistato il quarto posto assoluto (su 22 team partecipanti) nella categoria Rescue Maze della massima competizione mondiale per studenti costruttori e programmatori di robot, confermando così una lunga tradizione di successi della scuola vicentina a Robocup. E, contemporaneamente, conferma la decisione di stanziare 3 mila euro di contributo regionale per l'istituto "De Pretto", a sostegno delle spese di trasferta dei quattro allievi e dei due prof accompagnatori.
"Domani porterò il provvedimento all'esame della Giunta regionale - assicura l'assessore - e sono certa che l'esecutivo darà via libera ad un aiuto concreto e meritato ad una scuola che si è sempre distinta per capacità formativa e risultati. Il lusinghiero posizionamento degli studenti del De Pretto ai piedi del podio delle ‘Olimpiadi' nipponiche che dimostra che la qualità dei nostri percorsi formativi e che i programmatori che escono dalla scuola veneta possono competere con successo con istituti e Paesi che dominano da sempre la scena della robotica mondiale, come Giappone e Germania".
"Ringrazio le aziende e le istituzioni locali che, con le loro sponsorizzazioni, continuano a sostenere la partecipazione degli studenti a sfide così impegnative e promettenti", conclude l'assessore. "E' questo impegno corale del territorio per le proprie scuole che fa del Veneto una ‘isola felice' per successi scolastici, eccellenza formativa e capacità di inserimento dei neodiplomati nel mondo del lavoro".
I quattro allievi del De Pretto di Schio, Gabriele Dalla Via, Rares Florian Covaci, Matteo Meneghini e Davide Lora, che hanno concluso la loro avventura nella competizione mondiale di Nagoya programmando robot per recuperare persone travolte dalle macerie di un cataclisma, ora si stanno godendo il lusinghiero risultato raggiunto prolungando di alcuni giorni il loro viaggio alla scoperta del Giappone
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.