Quotidiano |

Scuola Colombo, palestra con controsoffitto fonoassorbente e protezioni antitrauma

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Gennaio 2012 alle 19:54 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dopo l'inaugurazione a novembre della rinnovata scuola primaria Colombo del Villaggio del Sole, completamente riqualificata dal punto di vista energetico per una spesa complessiva di quasi 1,6 milioni di euro, da pochi giorni si è aggiunto anche l'ultimo tassello per la completa riqualificazione dell'intero edificio scolastico. A fine dicembre, infatti, approfittando della pausa natalizia delle lezioni, sono stati ultimati i lavori alla palestra per una spesa complessiva di quasi 50 mila euro.

Nel dettaglio, è stato realizzato il controsoffitto in speciali pannelli dalle alte capacità fonoassorbenti, così da abbattere il riverbero acustico. I pannelli in lana di roccia, inoltre, aumentano l'isolamento termico, già sensibilmente migliorato nella palestra grazie al cappotto termico esterno realizzato l'anno scorso in tutto l'edificio.
Sono state inoltre messe in sicurezza le pareti corte della palestra, quelle dietro ai canestri, nonché i gradini che si affacciano sull'area del campo di gioco, con protezioni speciali in grado di assorbire gli urti.
"È stato un intervento piccolo, ma che si rivelerà utilissimo - sottolinea l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. A causa di una pessima acustica, infatti, prima dei lavori gli insegnanti avevano grosse difficoltà a lavorare con gli alunni e le società sportive che lì praticano pallacanestro erano sempre sopraffatte da un rumore infernale".
"Abbiamo così completato un lavoro di manutenzione straordinaria di grande qualità - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Partendo da una scuola emblema in Veneto per la dispersione energetica ed estremamente bisognosa di un intervento di riqualificazione complessiva, l'abbiamo alla fine trasformata in un prototipo da prendere ad esempio per gli interventi sui prossimi edifici scolastici, grazie e soluzioni poco costose e all'impiego di materiali della bioedilizia per salvaguardare anche la salute dei piccoli alunni".
I lavori alla palestra della scuola Colombo sono stati eseguiti con particolare cura del dettaglio, a partire dalla scelta dei colori, in coerenza con il resto della rinnovata scuola: hanno così preso il posto del grigio il panna per il controsoffitto e il giallo per le fasce laterali e le protezioni antitrauma in contrasto con il blu delle porte antipanico e del legno del parquet esistente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network