Sciopero spontaneo alla Ebara Pump di Brendola
Venerdi 30 Aprile 2010 alle 20:07 | 0 commenti
Cgil Vicenza - Oggi nello stabilimento italiano che ha sede a Brendola (Vicenza) della EBARA PUMP EUROPE multinazionale giapponese (che ha filiale a Cles, in provincia di Trento) si sta svolgendo uno sciopero spontaneo organizzato stamane dalle RSU e dai lavoratori per protestare contro l'azienda che mette in dubbio la contrattazione di secondo livello.
Ieri si è svolto un incontro tra le parti (Fiom Cgil, RSU e dirigenza Ebara Pump) ad Assindustria di Vicenza sul premio di risultato.
 L'azienda ha voluto disdire il premio stabilito con la contrattazione locale sia per la parte fissa di 173 ore annue, sia per la parte variabile legata ai risultati aziendali.
Il sindacato ha ribadito che è disposto a ragionare sul premio variabile, ma i lavoratori non sono diposti a cedere sulle 173 ore del premio fisso.
L'azienda invece insiste sulla questione delle 173 ore.
Questa mattina RSU e lavoratori di EBARA di Brendola in risposta a questa insistenza aziendale hanno indetto lo sciopero di otto ore (tutto oggi).
Si è trattato di uno sciopero spontaneo: "qui i lavoratori vogliono ribadire - dicono dalla segreteria della FIOM - che questa cifra corrispondete alle 173 ore di premi, e che corrisponde di fatto ad una mensilità , è indispensabile ed è un diritto acquisito negli anni!"
Secondo il sindacato invece è accettabile che sul il premio di risultato, ovvero la parte variabile, si possa seguire l'andamento dell'azienda e del mercato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.