Sciopero personale Ftv, Baruchello scrive a dirigenti scolastici
Lunedi 24 Ottobre 2011 alle 11:51 | 0 commenti
Ftv - L'Amministratore Unico di Ftv dr Valter Baruchello lo scorso 21 ottobre ha spedito una lettera a tutti i dirigenti scolastici, agli assessori provinciali Morena Martini e Cristiano Sandonà , e al prof. Franco Venturella in merito allo sciopero del personale Ftv programmato per il prossimo 28 Ottobre 2011. Questo il testo della lettera: "Con rammarico dobbiamo segnalare che il giorno 28 ottobre p.v. le rappresentanze sindacali aziendali e le segreterie di categoria, hanno indetto uno sciopero di quattro ore: dalle 16,30 alle 20,30".
"Ci preme sensibilizzarVi giacché, dalle informazioni pervenuteci, alcuni istituti scolastici prevedono l'uscita di una parte degli studenti proprio nella fascia oraria di servizio non garantita. A mero titolo informativo precisiamo che le norme di settore relative alla regolamentazione degli scioperi prevedono che siano garantite solo due fasce orarie; l'Azienda ha concertato con le parti sociali quelle di maggior affluenza, coincidenti con le corse del mattino per l'arrivo degli studenti a scuola, e dell'uscita alle 13.
Perciò nel caso che il Vostro istituto preveda uscite pomeridiane degli alunni il venerdì pomeriggio, Vi invitiamo a considerare attentamente la presente segnalazione in quanto non possiamo garantire il rientro dei Vostri studenti.
La sensazione è che l'adesione allo sciopero sarà molto elevata in quanto esso è conseguente alle misure che l'Azienda ha adottato per far fronte al taglio alle aziende di trasporto pubblico locale di oltre il 10% dei corrispettivi previsto dalle delibere regionali 338 e 512 del 2011 e dagli aumenti delle spese di gestione (ad esempio il gasolio oltre €700 mila, e le assicurazioni oltre €150 mila).
Comprenderete che per FTV quanto sopra esposto ha un'incidenza che ammonta a circa 2,5 milioni di euro e che per garantire i servizi si è dovuto operare con interventi strutturali e organizzativi importanti che necessariamente hanno coinvolto anche il personale.
Il taglio regionale ha determinato l'esubero di circa 20 dipendenti che l'azienda ha cercato di riassorbire attraverso l'espletamento delle ferie. Questo ha determinato la ristrutturazione dei turni e un allungamento dei nastri lavorativi del personale autista. E proprio questo è l'aspetto fortemente osteggiato dalle sigle sindacali e dai rappresentati dei lavoratori aziendali.
Oggi non siamo in grado di prevedere i tempi in cui potrà assestarsi il problema anche perché dai documenti programmatici della regione per l'esercizio 2012 sono previsti tagli ben superiori a quelli del 2011.
Ciò detto, ci scusiamo per i problemi che i Vostri studenti potrebbero avere e Vi invitiamo a monitorare attentamente la situazione e a prendere tutti gli accorgimenti che riterrete utili al fine di contenere le eventuali ricadute di ordine sociale e organizzative".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.