Quotidiano | Categorie: Sindacati

Sciopero nazionale addetti al trasporto locale e ferroviario giovedì e venerdì

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Dicembre 2011 alle 09:34 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D'Angelo, Filt Cgil - E' emergenza trasporto pubblico, sciopero nazionale di 24 ore dei trasporti del 15/16 dicembre 2011 così articolato: il 15 dicembre si asterranno dal lavoro gli addetti ai servizi extraurbani di TPL su gomma (FTV), il 16 dicembre tutto il restante personale addetto ai servizi di trasporto pubblico locale (AIM), dalle ore 21 del 15 dicembre alle ore 21 del 16 dicembre tutto il personale addetto al trasporto ferroviario.

In seguito ai tagli perpetrati nei confronti del trasporto pubblico, potremmo ritrovarci di fronte a un'emergenza senza precedenti. Se il nuovo governo nazionale non interverrà ci ritroveremo con il taglio di un terzo del servizio pubblico che porterà conseguenze sul diritto alla mobilità e sul mantenimento occupazionale nel settore.
Già migliaia di posti di lavoro sono stati persi. E molti sono a rischio
I lavoratori del settore scioperano per il contratto unico della mobilità nel quale dovrebbero confluire gli attuali CCNL delle attività ferroviarie e del trasporto Pubblico Locale, entrambi scaduti il 31/12/2007, per la tutela del lavoro e la stabilizzazione dei precari e dei giovani in un momento di grave crisi economica per il settore e per il paese.
Siamo convinti che salvare il trasporto pubblico, potrà salvare i posti di lavoro e il diritto alla mobilità dei cittadini del Paese e di questa Provincia.
A Vicenza la situazione è ancora più grave perché alle problematiche nazionali si aggiunge l'incoscienza di una classe dirigente, resistente a qualsiasi processo di riforma in una Provincia dove respiriamo l'aria più velenosa d'Italia.
Ci chiediamo perchè di fronte a questa grave situazione che ci impone scelte coraggiose e impellenti, l'idea di percorrere la strada della costituzione di un'unica Azienda Provinciale della mobilità sia stata abbandonata.
Bisogna da subito attivarsi ad avviare un servizio di trasporto collettivo provinciale che metta insieme la "gomma" al "ferro".
FTV, AIM, le 11 aziende che operano nel settore, insieme alla LINEA FERROVIARIA Vicenza-Schio, messe insieme nell'ambito di un progetto fatto di sinergie e efficientamento, potrebbero essere la risposta alle molteplici esigenze di mobilità che i cittadini di questa Provincia e particolarmente gli studenti, i maggiori utenti, da anni rivendicano.
Chiediamo alle Amministrazioni proprietarie, il Comune per AIM, la Provincia per FTV e FS per la linea Vicenza Schio che mettendo da parte la ''cosa privata'' interpretino il nuovo indirizzo sul trasporto locale come ''cosa pubblica ''.
Bisogna mettersi nell'ottica che un nuovo modo di fare trasporto, rappresenta una nuova cultura che pone il trasporto pubblico come un servizio sociale offerto a tutti i cittadini in modo efficiente e rispondendo così alle esigenze del territorio e alle problematiche occupazionali.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Ftv, sciopero, Filt Cgil, Massimo D'Angelo, Trasporto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network