Sciopero magistratura onoraria, Sergio Berlato: trattano quasi il 90% dei processi
Domenica 20 Novembre 2016 alle 13:57 | 1 commenti
Il Consigliere regionale e Coordinatore di Fratelli d’Italia – AN – MCR per il Veneto Sergio Berlato sostiene lo sciopero indetto dal 21 al 25 di novembre dalle organizzazioni rappresentative dell’intera magistratura onoraria
Sosteniamo lo sciopero della magistratura onoraria perché chi amministra la Giustizia per conto dello Stato non sia la prima vittima di una palese ingiustizia. Come ho già avuto modo di ribadire nella mozione presentata lo scorso dicembre in Consiglio regionale del Veneto, che mi auguro verrà approvata nei prossimi giorni, occorre intervenire presso il Governo affinché apporti alla riforma Orlando correttivi urgenti finalizzati a riconoscere ai magistrati onorari d’Italia i diritti fondamentali riconosciuti a qualsiasi lavoratore, non stiamo parlando di privilegi, bensì del diritto alla tutela previdenziale ed assistenziale, alla maternità e alla salute.
I Magistrati onorari cioè tutti quei soggetti che collaborano con i tribunali su mandato del Procuratore generale, pur non essendo Magistrati ordinari “togatiâ€, rappresentano una fondamentale risorsa per l’amministrazione della giustizia nel nostro Paese. Basti pensare che i Magistrati onorari trattano quasi il 90% dei processi.
Senza i magistrati onorari la giustizia italiana sarebbe ancora più lenta proprio per questo motivo non possiamo accettare che venga loro riservato un trattamento che non prevede nemmeno la tutela dei diritti fondamentali riconosciuti a qualsiasi altro lavoratore. Chi collabora con lo Stato garantendo un servizio fondamentale a tutela dei cittadini onesti merita maggior rispettoAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.