Sciopero domani per poter dire "buon 1° maggio"
Venerdi 30 Aprile 2010 alle 13:14 | 0 commenti
Filcams Cgil - La Filcams (Federazione italiana lavoratori commercio alberghi mense e servizi) Cgil, insieme alle categorie corrispondenti di Cisl e Uil, ha indetto uno sciopero il primo maggio, come giornata di rispetto, di memoria, di tempo libero, svago per le lavoratrici e i lavoratori.
Le lavoratrici e i lavoratori delle attività commerciali sono invitati a non dare la propria disponibilità a lavorare aderendo allo sciopero per l'intera giornata del 1 MAGGIO proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Veneto in tutti i Comuni che hanno deliberato l'apertura dei negozi e nelle aziende che utilizzeranno tale deroga.
Lavoratrici e lavoratori del commercio e dei servizi sono invitati quindi a partecipare alle manifestazioni organizzate nelle varie città .
"Siamo contrari alla apertura delle attività commerciali nella giornata del 1° maggio, Festa dei Lavoratori - afferma Umberto Marin, segretario generale della FILCAMS vicentina -. Sono chiare le motivazioni ed i sentimenti che portano a stigmatizzare e contrastare la mercificazione di attività importanti per il senso culturale, religioso, umano e sociale come il Natale, la Pasqua, il 1° Maggio e il 25 Aprile".
"Chiediamo ai Comuni di ritirare la deroga all'apertura per il 1° Maggio - dichiara il segretario Filcams di Vicenza - ed attivare rapidamente un tavolo concertativo per concordare con tutte le parti sociali un calendario di aperture rispettoso dei diritti dei lavoratori e delle loro famiglie".
Comunicato della segreteria Filcams Cgil Vicenza: Così vogliamo dire buon 1° maggio ...
In questi giorni molti Comuni hanno deciso o si stanno riservando di decidere se oltre al 25 aprile (!) risponde alle esigenze della collettività e della città lasciare aperti i negozi nella giornata del 1° Maggio anche contro il parere delle organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori del settore espresso a tutte le Commissioni Comunali della nostra Provincia
La segreteria della Filcams Cgil di Vicenza, unitamente a Fisascat e Uiltucs dichiarano e ribadiscono la propria contrarietà ad un sistema deregolamentato e spinto all'estremo che vuole il settore del commercio aperto tutto l'anno dove anche festività importanti come quella del 1° Maggio possono essere "vendute".
Riteniamo sbagliato e dannoso il ricorso alle aperture festive perché si mercifica e si svuota il senso di questa giornata proiettando il messaggio che nulla ha più valore della società dei consumi.
Riteniamo sbagliato e dannoso il ricorso selvaggio alle aperture domenicali e festive ad ogni costo perché ancora una volta si tenta di affermare un ruolo distorto di servizio di pubblica utilità attribuito al settore del commercio.
Riteniamo sbagliato e dannoso oltre che di nessuna prospettiva di sviluppo guardare al settore del commercio e alle difficoltà che attraversa riducendo ancora una volta la soluzione alla liberalizzazione spinta delle aperture domenicali e festive dei negozi.
Pensiamo che in una situazione di crisi del nostro paese, di crisi dei consumi in cui molte famiglie e lavoratori vivono un forte disagio, è fuorviante quanto inopportuno porre al centro dei problemi la discussione sulla necessità di mantenere i negozi aperti il 1° maggio
Pensiamo che sarebbe sufficiente soffermarsi a guardare chi ogni giorno cerca lavoro, chi combatte per uscire da un lavoro fatto di precarietà , chi vive quotidianamente il lavoro nero, chi il lavoro ce l'ha sperando ancora che sia quello di tutta una vita, chi vive ancora sfruttamento e bassi salari, chi ogni giorno cerca di migliorare le proprie condizioni per comprendere che le risposte da dare anche al settore del commercio sono altre.
Perché pensiamo e crediamo che si possa lavorare per un commercio che faccia convivere servizi, sviluppo e crescita in una dimensione meno frenetica, più umana, più rispettosa delle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori.
Per non riprodurre e alimentare le distorsioni di "tutti aperti e sempre aperto" e per non mercificare anche i valori e la memoria delle festività LIBERIAMO e RICONQUISITIAMO la festa del 1 MAGGIO.
la segreteria FILCAMS Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.