Quotidiano | Categorie: Lavoro, Fatti, Economia&Aziende

Sciopero dipendenti SVT, USB Vicenza: "il 23 febbraio chiediamo ai lavoratori di dare un chiaro segnale all'azienda"

Di Note ufficiali Mercoledi 21 Febbraio 2018 alle 21:00 | 0 commenti

ArticleImage

Per venerdì 23 febbraio USB ha indetto uno sciopero di quattro ore che coinvolgerà il personale del trasporto urbano ed extraurbano di SVT. I motivi dello scipero sono molteplici. Innanzitutto l'azienda ha applicato l'Ipotesi d'Accordo del 4 ottobre 2017 senza aspettare l'approvazione dei lavoratori ed è stato applicato senza rispettare quanto sottoscritto dalla stessa. Inoltre i carichi di lavoro e i turni disagiati non sono stati distribuiti equamente, in quanto SVT ha deciso quali e come sono i Turni Disagiati, mettendo mano ai vecchi accordi inerenti gli stessi senza un confronto con le RSU, alle quali non si vuol mostrare i dati riguardanti il numero dei Turni Disagiati.

E se questo non bastasse l'azienda continua a sub appaltare turni e chilometri, senza mostrare nessun dato al riguardo, in quanto si vuole, contrariamente a quanto sottoscritto, imporre lo straordinario!

Inoltre i lavoratori sono chiamati allo sciopero contro i continui ricatti ( mancati rinnovi contrattuali, cancellazione dei contratti di 2° livello) cui si fanno scudo, ma anche perché i magazzini delle officine sono desolatamente vuoti con tutto quello che ne consegue e perché ai lavoratori della biglietteria hanno tagliato parte dello stipendio, togliendogli persino il "maneggio denaro", nonostante sia una cosa dovuta.

Si sciopererà contro il continuo aumento del peso lavorativo del personale viaggiante. Si deve continuare a ricordare a questa Direzione, che questa Azienda produce "giri di ruote", e si deve portare rispetto a chi contribuisce a fare girare le ruote. Oramai i nastri lavorativi del Personale Viaggiante hanno raggiunto limiti insopportabili e nonostante questo, abbiamo dovuto udire in sede Prefettizia, che il Personale non ha dato ancora nulla di fronte ai 18€ per i turni disagiati (ma solo loro sanno quanti sono e solo loro hanno deciso quali sono) e per il mantenimento in servizio di 14 lavoratori, dimenticandosi dell'aumento dei nastri, del peso lavorativo e della permanente disponibilità del personale autista a straordinari e reperibilità per le continue e quotidiane emergenze!
USB, consapevole che si deve giungere ad una definitiva armonizzazione degli accordi di 2° livello, chiede a SVT di fare un passo indietro, di rispettare quanto sottoscritto dopo tanta fatica il 4 ottobre 2017.
USB nel contempo, chiede ai lavoratori di dare un chiaro segno d'appoggio, scioperando il 23 febbraio,tralasciando le solite polemiche sugli orari e sulle fasce.
Lo sciopero per il Personale Viaggiante è dalle ore 8,29 alle 11,59 e dalle 8,00 alle 12,00 per tutti gli altri settori.
UNIONE SINDACALE DI BASE VICENZA

Leggi tutti gli articoli su: Usb, Svt, Ipotesi d'Accordo del 4 ottobre 2017

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network