Quotidiano |

Sciopero Alenia. Filippin: copione già visto, ma il governo ha il cuore altrove

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Ottobre 2011 alle 18:39 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Partito Democratico - «Questo sciopero è la riprova che il governo è lontano dalle cose concrete e si occupa solo della propria sopravvivenza». Commenta così Rosanna Filippin, segretario veneto del PD, lo sciopero di 8 ore che si è svolto oggi presso i cantieri Alenia di Venezia, Roma e Napoli.

«E' un copione già visto - commenta Filippin - quando a fine Maggio erano stati i lavoratori di Fincantieri a Genova e Napoli a protestare contro il piano di riorganizzazione aziendale presentato dall'azienda pubblica. Alenia è un comparto strategico all'interno di Finmeccanica: un fiore all'occhiello della nostra impresa, all'avanguardia nella robotica e sempre in prima fila nei progetti europei di alta meccanica ed elettronica. Nell'ultimo anno - sospira Filippin - abbiamo sentito parlare di Finmeccanica solo per questioni ben poco edificanti, poi viene presentato un piano di riorganizzazione aziendale che prevede il taglio di 400 esuberi solamente su Venezia. È l'insieme cronologico delle cose che risulta inaccettabile. Diventa difficile comprendere un piano di riassetto aziendale "calato dall'alto" quando per un anno il gruppo Finmeccanica è stato oggetto di scandali caratterizzati da nepotismo, corruzione e clientelismo le cui carte oggi sono in mano alla magistratura. Tutto questo - conclude Filippin - accade in un momento di grave crisi economica per il paese, dove il governo ha scelto la "strategia della disattenzione" verso i problemi concreti delle persone e del paese e si è chiuso a riccio sulle proprie vicende interne, sui favori scambiati per garantirsi la sopravvivenza politica e sull'improduttività di scelte ormai lontane e incomprensibili per i cittadini».

Leggi tutti gli articoli su: Rosanna Filippin, Partito Democratico, Governo, Alenia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network