Quotidiano |

Sciopero addetti Igiene Ambientale, sit-in in contrà Gazzolle e incontro col Prefetto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Giugno 2016 alle 21:28 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito la nota unitaria sullo sciopero addetti Igiene Ambientale dei sindacati FP-CGIL, CISL RETI, UILTRASPORTI e FIADEL di Vicenza

Le scriventi OO.SS. hanno organizzato un presidio domani mercoledì 15/06/2016 dalle ore 10,30 alle ore 13,00 davanti alla sede della Prefettura di Vicenza in Contrà Gazzolle, per sensibilizzare gli utenti del servizio Igiene Ambientale e l'opinione pubblica in genere in merito alle gravi problematiche che stanno incontrando i lavoratori della categoria nel rinnovo del contratto collettivo del lavoro scaduto nel 2013.

Dopo la grande adesione dello sciopero del 30/05/2016 continuiamo con fermezza la vertenza  per i diritti e le tutele nel rapporto di lavoro.

Il lavoratori chiedono che vengano consolidate e rafforzate le garanzie sul posto di lavoro, attraverso regole certe sugli appalti e sui passaggi di gestione e l'introduzione delle clausole sociali sull'occupazione. Garanzie sulla salute e la sicurezza nei posti di lavoro che per la particolarità dei servizi è spesso a rischio elevato, come dimostrano tristemente le cronache degli incidenti sul lavoro del settore con elevata incidenza di morti bianche. Garanzie sul  giusto adeguamento economico che riconosce la professionalità dei lavoratori in una società civile.

In considerazione dell'importanza della materia trattata e delle ricadute sui servizi dovuti ai cittadini le segreterie provinciali di FP-CGIL, CISL RETI, UILTRASPORTI e FIADEL quali rappresentanti dei lavoratori coinvolti hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il Prefetto per esporre le ragioni della protesta.

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, igiene ambientale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network