Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Schio tra arte, letteratura e musica contemporanea

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Agosto 2011 alle 11:03 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Schio - Più di 900 visitatori al Lanificio Conte in soli due fine settimana di luglio. "Un New Deal per le Arti, un modello ancora proponibile?" si chiede la storica dell'arte Carmen Rossi nel catalogo della mostra WPA2011-21 artisti contemporanei interpretano l'America. Se dovessimo valutare i tagli dell'80% sulle spese relative alle mostre d'arte subiti dalle amministrazioni comunali italiane, dovremmo inevitabilmente rispondere : "No, un Nuovo corso per le Arti, non è più attuabile!".

Ma lo straordinario afflusso di ben oltre 900 visitatori in soli due fine settimana, in piena estate, ci fa pensare invece, che la direzione presa, sia quella giusta.

"Noi organizzatori - afferma Belinda Guerriero - gli artisti tutti e l'amministrazione comunale di Schio, che non esiterei a definire lungimirante e molto attenta alle iniziative culturali, siamo veramente soddisfatti di un così vasto riscontro di pubblico. Ci tengo, inoltre, a sottolineare che l'esposizione, ha raggiunto un risultato tale anche perchè è stata allestita in un luogo particolarmente idoneo. Sono molto orgogliosa, di aver potuto curare un evento artistico al Lanificio Conte, edificio pregno di tre secoli di storia ed ora contenitore di eventi culturali contemporanei.

La città di Schio, ha inoltre recentemente ricevuto un riconoscimento di rilevanza internazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, proprio per il suo patrimonio di storici siti di produzione (Lanificio Conte e Giardino Jaquard), ed è stata nominata "Destinazione Europea d'Eccellenza". Unica città in tutto il Veneto (progetto comunitario EDEN 2010-2011).

 

Altro punto di forza è stato l'inserimento di una parte del Festival letterario-musicale di Vitaliano Trevisan intitolato HAPPY NEW EAR, nel grande spazio espositivo: interessanti contaminazioni tra arte, letteratura e musica contemporanea."

 

La mostra continua fino al 7 agosto 2011.

 

 

 

 

 

 

Catalogo in vendita al Lanificio Conte , a cura di Belinda Guerriero e Joseph Rossi, introduzione storica di Giuseppe Antonio Muraro, testo critico di Carmen Rossi.

 

SETTORI

 

Pittura, scultura, fotografia, installazioni e video.

 

 

 

 

Artisti italiani

 

Armando Bertollo Schio, VI

Pierluigi Buttò, Udine

Arnaldo Dal Bosco, Cornedo, VI.

Giuliano Dal Molin San Vito Di Leguzzano, VI

Fabio Guerra Schio, VI

Pino Guzzonato Schio, VI

G.Paolo Lucato Bassano del Grappa, VI

Giuliano Marian, Pordenone.

Corrado Meneguzzo Malo, VI

Enrico Minato Crespano del Grappa, TV

Maria Elisabetta Novello Vicenza

Leonardo Onetti Muda Schio, VI

Joseph Rossi, Schio VI

Franco Ruaro Schio, VI

Fabio Sandri Castelgomberto, VI

Angelo Urbani Cornedo Vic.no, VI

Sergio Zanone, Sarcedo, VI

 

Artisti stranieri

 

Hubert Huber Passau, Germania

artista e curatore della Galleria d'Arte Contemporanea

Produzentengalerie di Passau, Germania

Karel Kocourek Pilsen, Repubblica Ceca (città candidata come capitale per la cultura europea nel 2015)

Anna Kocourkovà Pilsen, Repubblica Ceca (città candidata come capitale per la cultura europea nel 2015)

Herbert Christian Stöger Linz, Austria (capitale per la cultura europea nel 2009)

__________________________________________________________________

orari di apertura:

___________________________________________________________________

ve 16.30-20,00

sa e do 10.00-12.30

16.30-20.00

 

su appuntamento

telefonando

al Comune di Schio tel. 0445 691285

oppure a Belinda Guerriero 349/7702041

Leggi tutti gli articoli su: arte contemporanea, WPA 2011, Belinda Guerriero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network