Quotidiano |

Schiff cittadino onorario di Vicenza. Bulgarini: ambasciatore nel mondo della città

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Maggio 2014 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Al maestro Andràs Schiff verrà conferita la cittadinanza onoraria. Lo ha annunciato ieri sera, al Teatro Olimpico, nel corso della terza serata del festival “Omaggio a Palladio”, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, chiamato sul palco per un ringraziamento pubblico in merito al superamento della questione legata al rispetto della normativa antincendio del teatro, garantendo così il regolare avvio della 17esima edizione del festival. 

“Il conferimento della cittadinanza onoraria – spiega oggi Bulgarini d'Elci – è stato deciso con il sindaco Variati, che già qualche giorno prima aveva comunicato al maestro l'avvio a giorni dell'iter. E ieri sera, sul palcoscenico, Schiff, ringraziando l'amministrazione, ha definito il Teatro Olimpico il teatro più bello del mondo e ha ricordato come questo festival 'Omaggio al Palladio' sia nato a Vicenza per Vicenza”.
“Quello infatti che il maestro Schiff porta in città da 17 anni – osserva il vicesindaco - non è soltanto un programma musicale, ma un progetto pensato specificamente per glorificare l'Olimpico e la sua unicità. Tant'è che la formazione con cui suona a Vicenza, la Cappella Andrea Barca, in Italia si esibisce per statuto solo ed esclusivamente al Teatro Olimpico. Il suo dunque è un progetto unico, dal valore eccezionale dal punto di vista artistico e culturale. Inoltre le serate di ricerca musicale che propone ogni anno hanno la capacità di attirare l'attenzione critica da tutto il mondo, una rete di sponsor internazionali e spettatori che arrivano dall'Europa all'Australia agli Stati Uniti, al punto che l'edizione di quest'anno conta visitatori stranieri per oltre il 65%. Riteniamo pertanto che Schiff sia uno straordinario ambasciatore nel mondo di Vicenza e delle sue unicità e che quindi meriti assolutamente la cittadinanza onoraria”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network