Quotidiano |

Scenari pedemontani

Di Pietro Cotròn Mercoledi 20 Giugno 2012 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

«È chiaro quindi che la questione Spv si trasforma da partita tar schieramenti avversi e distinti a partita a scacchi in cui elementi giuridici si mescolano a questioni di opportunità, di politica e di "vil danaro"». È questo uno degli spunti salienti che il blog LaSberla.net pone al centro della questione Spv dopo le notizie giunte ieri dal Consiglio di Stato.

Tuttavia nel corsivo firmato da Marco Milioni si legge anche che la questione Pedemontana Veneta possa essere considerata una «partita in cui ci sono i pro Spv, i contro; i contro che non possono dirlo, i pro che non possono dirlo; i favorevoli che vorrebbero tornare sui propri passi. E ci sono coloro che avevano fatto promesse su lavori e appalti e che oggi, giacché la crisi morde tutti, sperano che sia la politica nazionale o magari la magistratura a togliere le castagne da un fuoco fatto magari di impegni, previsioni, aspettative andate in fumo e richieste per passare ad un incasso difficile da monetizzare...»

E nel post pubblicato oggi c'è anche un cenno al consiglio comunale di Villaverla che stasera affronta, tra i punti all'ordine del giorno, anche quello della grande infrastruttura che dovrebbe connettere, una volta ultimata, la provincia di Treviso e quella di Vicenza. L'intero scenario si presenta complesso anche perché in parlamento ieri non ha trovato accoglimento l'iniziativa promossa dall'onorevole leghista Manuela Lanzarin (nella foto). Quest'ultima, che è anche sindaco di Rosà, chiedeva una modifica del decreto governativo di riassetto della protezione civile. Decreto che col 31 dicembre sancisce de facto il decesso della struttura commissariale che sovraintende alla realizzazione della Spv. Se la norma non sarà modificata infatti l'iter della Pedementana ritornerebbe «ab ovo». Esattamente come chiedono i comitati che hanno fatto ricorso alla magistratura amministrativa. Frattanto sulla decisione presa dalla giunta di Villaverla spara a palle incatenate il M5S di Bassano che punta l'indice direttamente sul sindaco Ruggero gonzo del Pdl.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network