Scandian, Cna: sacrifici necessari, bene il taglio dell'Irap e il fondo di garanzia
Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 17:16 | 0 commenti
Silvano Scandian, Cna Vicenza - "E' certamente una manovra rigorosa e di grandi sacrifici, ma è necessario. Abbiamo grande fiducia nell'operato del Governo Monti" così Silvano Scandian ha commentato la manovra finanziaria licenziata dal Cdm domenica. "Oltre alle pesanti misure attese - prosegue Scandian - che purtroppo presentano ancora troppo pochi tagli di spesa rispetto agli incrementi di imposta, ci sono però importanti attenzioni verso le PMI e il mondo dell'artigianato."
"Per la prima volta, forse, sembra che si sia voluto tutelare il patrimonio delle nostre piccole imprese, potenziando il Fondo di garanzia per l'accesso al credito e riducendo l'IRAP. Positivo inoltre che i tagli a questa imposta siano legati all'occupazione dei giovani e delle donne, in particolare, e che si incentivino le aziende che reinvestono gli utili per capitalizzarsi o per partecipare a start up."
"Le misure sulle pensioni sono certamente dolorose ma necessarie - dice ancora il Presidente -. Sono rimasto molto colpito personalmente dalla lacrime del ministro Fornero che testimoniano della difficoltà del momento e della vicinanza ai nostri pensionati. L'impressione è che quella sulle pensioni sia solo la prima e più urgente di una serie di riforme strutturali che andranno a trasformare tutto il nostro sistema del welfare e lo stesso diritto del lavoro, ancorato a logiche ormai anacronistiche rispetto alle esigenze produttive del mondo globalizzato".
"Il nostro auspicio è che da questa manovra possa scaturire un processo virtuoso che porti alle riforme strutturali ormai non più differibili, dal lavoro alla giustizia, dalla legge elettorale alle liberalizzazioni" conclude Scandian "CNA sostiene il Governo in questa azione e credo che la definizione di "Decreto Salva Italia" del Premier Monti sia quella più appropriata per questo momento".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.