Quotidiano |

Scandalo Mantovani, Covepa fa appello ai neo eletti veneti in Camera e Senato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Marzo 2013 alle 16:50 | 0 commenti

ArticleImage

Co.ve.pa - Le vicende giudiziarie che da alcuni giorni interessano la cosiddetta «galassia Mantovani» sono un monito per tutti. Le importantissime commesse pubbliche riferibili al gruppo industriale veneto debbono farci riflettere non tanto sui risvolti giudiziari, che interessano in primis i magistrati, ma su quelli sociali e politici: soprattutto in considerazione dell'immane peso economico ed ambientale generato da una serie di iniziative rispetto alle quali la finanza di progetto, o project financing, si configura come il punto chiave dell'intera partita sulle infrastrutture venete dei prossimi anni.

In ragione di tutto ciò è necessario che su tutte le iniziative in project financing, che riguardano in toto o in parte la Regione Veneto, venga condotto un ragionamento supplementare in termini di trasparenza. questo può essere portato avanti solo rendendo pubblici tutti i contratti relativi alla finanza di progetto a partire dal maggiore, quello della Spv, sino a scendere verso quelli degli ospedali, per arrivare a quelli di entità minore.

Da pochi giorni in Italia s'è votato per le elezioni politiche. Ai nuovi eletti nei collegi veneti di Camera e Senato chiediamo quindi un impegno assoluto da onorare in tempi certi, affinché le grandissime prerogative di cui godono deputati e senatori siano fatte valere nelle sedi opportune e affinché quei contratti con tutta la documentazione correlata siano resi di dominio pubblico.

Crediamo che la cittadinanza, in parallelo con le istituzioni, possa prendere così atto di eventuali fattispecie positive o negative. Il nostro appello è anche rivolto a tutti gli amministratori locali a partire dal presidente della Regione Veneto sino all'ultimo dei consiglieri comunali. Ma per le prerogative previste dalla Costituzione e dalle leggi vigenti, sono i parlamentari che hanno i maggiori oneri. Ed è a loro che per primi ci rivolgiamo chiedendo loro di accettare questa incombenza.

Per le ragioni che abbiamo esposto chiediamo:
che per tutti i Progetti di Finanza, attuati, in corso di attuazione e in corso di approvazione siano resi pubblici i contratti con il loro intero corpo di allegati soprattutto con le partite di vincolo economico e di finanza;
che la verifica ispettiva predisposta dal Presidente Zaia escluda i dirigenti e i vertici della macchina amministrativa regionale perché potenzialmente esposti al sistema che coinvolge per prima Veneto Strade, e il suo amministratore delegato Ing. Silvano Vernizzi in quanto vertice della struttura di coordinamento tecnico amministrativa della Regione Veneto;
che la verifica delle opere in progetto di finanza, dove è coinvolta la Mantovani spa, e il controllo dell'operato delle società partecipate o promosse dalla Regione Veneto siano affidate alla Procura della Corte dei Conti del Veneto che ha già avviato verifiche al sistema del Progetto di Finanza e delle infrastrutture venete sul Passante di Mestre e sulla SPV;
che alla commissione di inchiesta, qualora il Consiglio Regionale del Veneto voglia avviarne l'istituzione, siano invitati esperti e osservatori indipendenti e indicati dalle reti dei comitati.
Bassano del Grappa, 7 marzo 2013
Massimo Follesa portavoce CoVePA 3478722240 [email protected] http://wwwcovepa.blogspot.com #PedemontanaAlternativa 
promuovono l'appello

Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa
Comitato Difesa Salute Territorio ValleAgno 2010
Associazione No alla Centrale Montecchio Maggiore
Cittadini Attivi Trissino anch'IO!
COORDINAMENTO 41 RICORRENTI SPV NOV 2010
VENETO SOSTENIBILE
COMITATI MOBILITA' SOSTENIBILE LORIA ALTIVOLE SAN ZENONE E POVEGLIANO
ASS. ALTROVE ALTRO VENETO
Associazione Parco Delle Rogge Bassano del Grappa
2004 Coordinamento Ambiente 
Adone Doni 
Francesco Pancin
CAT Coordinamento Comitati Ambiente e Territorio Riviera del Brenta e Miranese
arch. Massimo Follesa CoVePA
arch. Carlo Costantini Altro Veneto
ing. Alberto Baccega CoVePA
geom. Osvaldo Piccolotto
Carlo Crotti
Associazione per la SALVAGUARDIA IDRAULICA del territorio PADOVANO e VENEZIANO
Ecoistituto del Veneto Alex Langer
Movimento dei Consumatori Mestre-Venezia
Comitati riuniti Rifiuti Zero-Riciclo totale Treviso-Venezia
VeneziAmbiente-EcoMuseo della Laguna di Venezia
AmicoAlbero di Mestre
Michele Boato
Massimo Marco Rossi operatore televisivo indipendente
Oscar Mancini Altro Veneto
Pietrangelo Pettenò cons. reg. FSI Rif. com.
Lorenzo Feltrin 
Rifondazione Comunista - Federazione Polesana
Francesco Celotto CoVePA
MoVimento 5 Stelle Bassano del Grappa
Michele Favaron
Salviamo il Paesaggio Area Ovest Padova
Gilberto Mattiuzzo Housing Solar TV
MoVimento 5 Stelle Vigonza
Marco Maccis

Leggi tutti gli articoli su: Project financing, Covepa, scandalo Mantovani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network