Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Lavoro, Fatti

Scandalo concorsi universitari, CUB Veneto: "i rettori si costituiscano parte civile"

Di Note ufficiali Mercoledi 27 Settembre 2017 alle 22:26 | 1 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo la nota ufficiale inviata da CUB Veneto relativa allo scandalo che ha interessato in questi giorni i concorsi per l'accesso alla carriera accademica: "Lo scandalo dei concorsi truccati scaturito dall'inchiesta della procura  di Firenze è purtroppo solo una goccia nel mare della malversazione che inquina l'università italiana. L'accesso alla carriera accademica è  controllato dal potere di dominio baronale secondo logiche di scambio  consolidate e trasversali, attraverso la leva dell'autonomia  universitaria, la cui trasformazione da garanzia costituzionale a forma applicativa di gestione degli atenei è stata una vera e propria sciagura."

"Con i soldi pubblici si fanno gli interessi privati, dei baroni, delle loro associazioni scientifiche, delle cricche e delle consorterie, consegnando al paese un'università mediocre che è in fondo ai ranking
internazionali
."

"In sostanza, l'università italiana è pubblica - continua la nota - solo nel suo meccanismo di finanziamento, ma è di fatto una questione privata, in larga parte  para-mafiosa, sostenuta dalle tasche dei contribuenti. All'interno di questo meccanismo di privatizzazione virtuale si inseriscono le fondazioni universitarie, la privatizzazione vera, che consente ai  rettori di fare quello che vogliono senza vincoli di controllo pubblico, ma sempre con i soldi pubblici, cioè con le risorse trasferite dai bilanci degli atenei, finanziati dalle tasse degli studenti."

"I rettori hanno sempre protetto il sistema baronale, poiché ne fanno parte - chiosa il CUB -, essendo eletti dai baroni stessi, tuttavia quando succedono fatti come quello di Firenze si dichiarano sostenitori della legalità e giurano che si tratta di casi isolati. Se realmente vogliono stroncare il sistema della corruzione nell'università, che conoscono perfettamente, facciano atti concreti,  non sprechino inutili parole. Invitiamo i rettori dell'Università di Padova e di Venezia a costituirsi parte civile nei procedimenti a carico dei professori coinvolti nell'inchiesta poiché il danno d'immagine per i rispettivi atenei è enorme."

 

Leggi tutti gli articoli su: Cub Veneto, concorsi universitari

Commenti

Inviato Giovedi 28 Settembre 2017 alle 07:07

E' solo la PUNTINA dell'iceberg, e purtroppo riguarda tutte le Facoltà Universitarie.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network