Quotidiano | Categorie: Politica

Scambio elettorale politico-mafioso, Cappelletti: approvate dure sanzioni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Dicembre 2013 alle 16:55 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Cappelletti, capogruppo Commissione Giustizia Senato - Grandissimo successo del M5S oggi in commissione Giustizia al Senato. E' stato approvato a larga maggioranza e con parere favorevole del Governo il nuovo articolo 416 ter c.p., una norma del codice penale pensata per sanzionare duramente lo scambio elettorale politico-mafioso. Eravamo gli unici noi del M5S a crederci, di tutto il Senato.

L'orientamento delle altre forze politiche in Senato, era infatti quello di approvare il testo proveniente dalla Camera, senza modifiche, nonostante fosse deficitario in alcuni punti e di dubbia efficacia per la lotta alla mafia. 

Alle posizioni del M5S si sono presto allineati importanti organi di stampa, magistrati in prima linea, scrittori famosi fin'anche - da notizie di stampa non smentite - il Presidente del Senato e perfino la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si e' dunque imposta la revisione, duramente ostacolata fino praticamente al voto finale della Commissione, avvenuto nel primo pomeriggio odierno.

La lotta alla mafia e' una priorita' assoluta per il nostro Paese. Ed il punto nodale per combattere la mafia é proprio il rapporto mafia-politica. Siamo dunque particolarmente lieti di questo risultato, frutto del lavoro di mesi e mesi in Commissione.

La norma dovrà ora essere approvata dal Senato e poi tornare alla Camera. Comunque considerata la grande maggioranza di forze politiche che l'hanno approvata in Commissione, dovrebbe seguire un percorso di votazione senza ulteriori grossi ostacoli.

Ecco il testo del provvedimento approvato:

 

"Articolo 416 ter cp Scambio elettorale politico-mafioso

Chiunque accetta la promessa di procurare voti mediante le modalità di cui al terzo comma dell'Art. 416-bis in cambio dell'erogazione o della promessa di erogazione di denaro o di qualunque altra utilità ovvero in cambio della disponibilità a soddisfare gli interessi o le esigenze dell'associazione, é punito con la stessa pena stabilita dal primo comma del 416 bis.

La stessa pena si applica a chi promette di procurare voti con le modalità di cui al primo comma."

Leggi tutti gli articoli su: Mafia, Enrico Cappelletti, Scambio elettorale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network