Quotidiano | Categorie: Energia

Scambio di opinioni sul solare a Marola, Zentile risponde a Ghirigatto e Marchioro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Giugno 2011 alle 10:43 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo su [email protected] da Guido Zentile e pubblichiamo.

La vicenda del fotovoltaico nei campi di Marola sta assumendo una connotazione politica che non intendevo creare. Le nostre domande (e non accuse) sono state rivolte all'Assessore competente, cioè Ghirigatto, puramente a titolo personale, come cittadini di Torri di Quartesolo, come cittadini del mondo, che considerano il bene comune un bene di tutti, quindi l'ambiente, il territorio, la campagna, sono patrimoni e valori che ci appartengono, un immenso patrimonio che dobbiamo tutelare e salvaguardare.

Quindi, il fatto che un'area agricola di primaria importanza, in una larga fascia di indubbio valore paesaggistico e culturale, venga "coltivata" a pannelli fotovoltaici mi indigna, anzi mi fa vomitare. Premetto che non ho alcun preconcetto sulle energie rinnovabili,  fotovoltaico compreso, ma che per far ciò venga sacrificato il nostro territorio non sono per niente d'accordo. Il Comune di Torri, per mezzo del suo Assessore, e/o di altre persone, avrebbe dovuto prima di tutto darsi da fare per bloccare questo intervento, non lasciare fare agli altri (intendo Enti, quali la Soprintendenza), il tempo scorre e le ditte richiedenti premono perchè hanno i loro interessi da tutelare (quelli capitalistici, non certo quelli ambientali). Inoltre il Comune, trattandosi di un intervento in un'area di elevato valore ambientale, che è sì di proprietà privata, ma siccome l'ambiente è di tutti, avrebbe dovuto darne comunicazione ed avvisare la cittadinanza, come si fa quando vengono adottati i piani regolatori.

Tutto questo non è stato fatto.

Mio sembra evidente che di fronte a ciò io mi incazzo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network