Sbrollini "pressa" il governo sul nuovo tribunale di Vicenza
Martedi 21 Febbraio 2012 alle 13:14 | 0 commenti
On. Daniela Sbrollini, Partito democratico - Testo interrogazione presentata oggi alla Camera dei deputati dall'On. Daniela Sbrollini sul Tribunale di Vicenza.
Al Ministro della Giustizia Paola Severino, Premesso che:
A Vicenza da anni è attivo il cantiere del nuovo tribunale.
Siamo oramai giunti al termine dei lavori, con la consegna definitiva dell'opera prevista tra circa 2 mesi. L'esigenza della struttura è diventata una vera priorità sia per gli utenti che per i lavoratori e gli operatori del settore giustizia.
Considerato che:
da tempo la città attende risposte adeguate, in termini di finanziamento statale, per poter rendere operativa la nuova struttura.
Le onerose operazioni di trasferimento rappresentano un elemento critico che deve trovare una soluzione rapida e sicura.
Il precedente Governo, nella figura dell'ex sottosegretario Elisabetta Alberti Casellati, aveva annunciato di "assommare la cifra necessaria per rendere possibile l'apertura"
Tale cifra non è mai stata destinata e resa disponibile per le operazioni sopra citate.
L'amministrazione comunale di Vicenza è disponibile ad un ragionamento complessivo, per poter rendere operativo il tribunale in tempi rapidi.
Tutto ciò premesso e considerato, l'interrogante chiede:
Se il Governo è a conoscenza dell'attuale situazione della nuova struttura del Tribunale di Vicenza
Se intende recuperare e destinare una cifra adeguata alla copertura delle spese necessarie per l'avvio della nuova struttura.
Se la cifra ipotizzata dal precedente Governo, circa 2 milioni di euro, è ancora destinata a questa struttura o se l'importo è stato modificato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.