Sbrollini: immigrazione e aiuti umanitari non si possono gestire con paure e propaganda
Giovedi 19 Maggio 2011 alle 13:09 | 0 commenti
Daniela Sbrollini, Partito Democratico - L'aver seminato ad arte, da parte di alcuni partiti, un certo tipo di politica, ci ha fatto smarrire il nostro essere solidali e i valori che ci dovrebbero contraddistinguere. Concordo con il Sindaco Variati che con coraggio, come il collega Cimatti a Bassano, ha deciso di gestire un problema internazionale offrendo un supporto e un aiuto.
Queste prese di posizione che potrebbero sembrare controproducenti per chi vive la politica in chiave di ritorno di consenso, mette in luce tutta la forza e il coraggio di questi amministratori.
Le città devono essere, nello stesso tempo, luoghi sicuri e accoglienti. Coprire i problemi o negarne l'esistenza non è l'atteggiamento corretto. Il fenomeno va governato, i Sindaci devono pretendere le giuste garanzie e adeguati finanziamenti per supportare una strategia che deve vedere il livello nazionale in prima linea. È sicuramente più semplice gridare, seminare paure e raccogliere così consensi; ma quando, come accade oggi alla Lega, che deve gestire le emergenze si rende palese l'inefficacia e l'inconsistenza della politica sbandierata per anni sul tema immigrazione.
Invito tutti ad una riflessione seria, pacata e serena; rimaniamo sul pezzo, non pensiamo a queste persone come ad un pericolo, facciamo la nostra parte e gestiamo la situazione con intelligenza e senso civico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.