Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Sbrollini: condanna violenze soprattutto su minori

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Giugno 2010 alle 10:38 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, Partito Democratico - "le violenze sono sempre da condannare e diventano inaccettabili se si verificano su minori in ambienti scolastici"

Apprendo con preoccupazione crescente il susseguirsi di notizie che compaiono sulla stampa locale in merito a presunti maltrattamenti su minori. Le notizie riportano di casi di maltrattamento subiti da bambini all'interno di scuole dell'infanzia ed elementari della nostra provincia; atteggiamenti lesivi messi in atto da maestre nel compimento del proprio ruolo educativo. Sono in atto delle indagini da parte del Provveditorato agli studi e della Magistratura; per questo mi auguro che le stesse possano essere le più rapide possibili e che possano identificare eventuali responsabilità fugando ogni dubbio su una vicenda che ogni giorno si arricchisce di particolari agghiaccianti.

Voglio esprimere la mia vicinanza ai minori e alle loro famiglie, ma anche a tutti quei lavoratori del settore scolastico che, il più delle volte in condizioni difficili, operano con serietà e professionalità elevatissima.
Voglio infatti evitare che passi un messaggio sbagliato ovvero quello di colpevolizzare le educatrici e gli educatori della nostra provincia. Se si sono verificati casi come quelli riportati sulla stampa devono emergere ed essere contrastati con forza, ma non va dimenticato lo straordinario lavoro che quotidianamente la scuola svolge nel territorio e nella società.
Come componente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia ho già predisposto una interrogazione specifica rivolta al Governo e al Ministro Gelmini.
Nell'interrogazione chiedo al Ministro competente se
• Se è al corrente dei fatti riportati sulla stampa locale, chiedo
• Che la vicenda venga seguita con estrema attenzione dal Ministro
• Che si valuti la possibilità di una ispezione ministeriale nelle strutture in cui questi orribili fatti sono stati segnalati e denunciati.
I nostri bambini sono la risorsa più importante, non possono trovare nelle strutture che dovrebbero garantire sicurezza, crescita e formazione un clima ostile o di paura, il mio impegno sarà costante perché i diritti dell'infanzia trovino sempre compimento.
Mi auguro che il Ministro Gelmini possa quanto prima rispondere all'interrogazione e far luce su un caso che scuote l'opinione pubblica vicentina.
On. Daniela Sbrollini

INTERROGAZIONE URGENTE
Roma, 11 giugno 2010

Al Ministro Dell'Istruzione On. Mariastella Gelmini

Premesso che:
Sulla stampa locale vicentina si apprende con preoccupazione crescente il susseguirsi di notizie in merito a presunti maltrattamenti su minori.
Le notizie riportano di casi di maltrattamento subiti da bambini all'interno di scuole dell'infanzia ed elementari della Provincia Berica; atteggiamenti lesivi messi in atto da maestre nel compimento del proprio ruolo educativo.
Sono in atto delle indagini da parte del Provveditorato agli studi e della Magistratura, che determineranno eventuali responsabilità sui casi denunciati
L'interrogante chiede al Ministro competente
• Se è al corrente dei fatti riportati sulla stampa locale vicentina (in allegato alcuni articoli)
• Che la vicenda venga seguita con estrema attenzione dal Ministro
• Che si valuti la possibilità di una ispezione ministeriale nelle strutture in cui questi orribili fatti sono stati segnalati e denunciati.

On. Daniela Sbrollini

 

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, minori, Partito Democratico, violenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network