Sbrollini: allarmanti i livelli di gas Radon sul territorio vicentino
Sabato 11 Aprile 2015 alle 20:07 | 1 commenti
Daniela Sbrollini, vicepresidente commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati
I livelli di Radon sul territorio vicentino sono sempre più allarmanti. Il gas Radon è un gas radioattivo molto pesante che se inalato può provocare forti rischi di insorgenza di cancro. È un fenomeno naturale che é impossibile annullare ma di cui dobbiamo limitare gli effetti dannosi sulla salute umana.
Nonostante la competenza del tema sia più della Regione e dell' Arpav, lo Stato deve farsi carico della tutela generale dei cittadini e della loro sicurezza sanitaria: bisogna mettere gli enti locali nelle condizioni di poter investire e liberare risorse per la prevenzione dei danni sanitari e per la messa in sicurezza delle aree coinvolte.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Dell'inquinamento industriale della ex Zambon, ne parliamo e discutiamo da oltre 30 anni.
Dell'inquinamento atmosferico da PM 10 e PM 2,5 ne discutiamo al altri 30 anni.
Di rischio sanitario ed oncologico dovuto all'amianto ne parlaimo da 30 anni.
Delle direttive europee ne parliamo da 20 anni e siamo sempre fuori misura.
Di inquinamento ambientale dovuto ai RUMORI e i danni provocati al sistema neurologico acustico e celebrale, ne discutiamo da almeno 15 anni. Ma non si è fatto niente, anzi dopo tutte le discussioni e progetti sul Piano Comunale Acustico che tanti soldi è costato ai cittadini, la Polizia Locale non è stata dotata di un fhonometro per le relative misure, di più l'Arpav che dovrebbe essere l'agenzia per l'ambiente l'hanno ridotta a zero. Questa è la politica AMBIENTALE del Governo o del PD? E Vicenza? Speriamo che il signor Dalla Pozza vada in Laguna (senza il mio voto) e che ci resti, così almeno Vicenza comincierà a respirare aria nuova! Ora, è meglio che io vada.......di F. De Andrè. Luciano Parolin