"Save the World", supereroi contro la crisi
Venerdi 14 Marzo 2014 alle 15:27 | 0 commenti
Theama Teatro - Affrontare in chiave ironica e surreale il tema del lavoro e del precariato: è questo l’obiettivo di “Save the worldâ€, lo spettacolo della Compagnia Locchi32 che andrà in scena sabato 15 marzo alle 21 al Teatro Spazio Bixio di Vicenza. Un’occasione importante per assistere ad una pièce selezionata al Napoli Teatro Festival 2013.
Lo spettacolo è inserito all’interno del cartellone “Frequenze dinamiche†del Teatro Spazio Bixio, affidato dall’Assessorato alla Crescita a Theama Teatro per la parte artistica e organizzativa.
La trama ruota attorno ad un mondo sull’orlo del baratro: Superman, l’unico in grado di mettere in salvo l’umanità , è in coma. Occorre individuare un nuovo paladino che sappia ridare agli uomini la speranza perduta. Ma come trovarlo? L’unica soluzione è organizzare un provino. Capitan America, Wonder Woman, Robin e la Donna Invisibile si presentano con l’intenzione di mostrare le loro attitudini fuori del comune, ma si ritrovano a sostenere un provino in pieno stile reality show.
“Save the world†nasce dall’esigenza di cinque attori, usciti dalla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, di affrontare una riflessione leggera e surreale sul mondo del lavoro. Dalla loro condizione di precari nasce questo spettacolo, capace di unire analisi del mondo contemporaneo e divertimento.
La metafora scelta per raccontare queste problematiche è dunque quella del supereroe, nata dalla necessità da un lato di personificare in un supernemico l’insieme di condizioni destabilizzanti proprie della nostra epoca, dall’altro di rappresentare in atto ciò che ogni persona è in potenza.
Il linguaggio utilizzato durante lo spettacolo serve a rendere il senso di disagio, la banalità e anche lo squallore della vita di questi ragazzi perennemente precari. Si è cercato di prediligere frasi brevi e secche per restituire la forza immediata della cifra fumettistica.
La stagione è realizzata con il sostegno di Regione del Veneto e il patrocinio dell’Amministrazione provinciale.
I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. È consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: [email protected] e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.