Quotidiano |

Save the Water, gran finale del concorso di Acque Vicentine per le scuole

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine - Si è svolto oggi presso il Centro Idrico di Novoledo il gran finale del concorso Save the Water!, una delle attività proposte da Acque Vicentine nell’ambito progetto Acqua Oro Blu, attività di educazione ambientale sull’acqua che ha coinvolto oltre 2.600 ragazzi per tutto l’anno scolastico 2012-2013. Dopo aver svolto incontri in classe con formatori esperti e dopo aver visitato le centrali dell’acquedotto e gli impianti di depurazione, i ragazzi hanno rielaborato quanto appreso con grande impegno ed espressività.

Difficile per la giuria scegliere le 10 classi finaliste, che oggi hanno potuto godere del loro premio: una giornata di esperimenti, giochi, laboratori, passeggiate naturalistiche e conclusa da un divertente spettacolo scientifico. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Angelo Guzzo, presidente di Acque Vicentine, Flavio Marelli, consigliere di amministrazione di Acque Vicentine e, in rappresentanza dei Comuni soci, gli assessori Giuseppe Federici di Altavilla Vicentina e Michele Cisco di Dueville. I migliori tre lavori, “prodotti” di ottima qualità scientifica e artistica e caratterizzati da un importante lavoro di squadra, realizzati da ragazzi di Noventa Vicentina e Dueville, sono stati premiati inoltre con buoni per l’acquisto di materiale didattico.

«Acque Vicentine dedica una particolare attenzione al mondo della scuola – dichiara il presidente, Angelo Guzzo - perché crediamo che tra i compiti della nostra società ci sia anche quello di far crescere la cultura dell’acqua, il rispetto per le risorse ambientali ed il legame con il territorio, soprattutto tra i più giovani. Siamo molto soddisfatti di aver accompagnato alla scoperta delle risorse idriche e della loro gestione oltre 2.600 ragazzi di 40 scuole diverse. In questo anno scolastico nostri operatori hanno svolto più di 300 incontri nelle classi e oltre 1.100 studenti hanno avuto la possibilità di visitare i nostri impianti.»

«Mi complimento con le scuole che hanno partecipato al concorso: sono rimasto colpito dalla qualità dei lavori svolti, dalla creatività con cui i temi sono stati rielaborati, dall’impegno dedicato da ragazzi e insegnanti al tema dell’ambiente.»

Le attività del progetto Acqua Oro Blu sono state realizzate in collaborazione con il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale, che ha messo a disposizione operatori altamente qualificati e il supporto organizzativo, e con il Gruppo Pleiadi, che ha gestito il concorso e la giornata finale di festa e premiazione.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, Centro Idrico di Novoledo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network