Sarego, si all'ampliamento della Belcogamma: Quero attacca l'amministrazione grillina
Venerdi 22 Febbraio 2013 alle 14:34 | 0 commenti
Matteo Quero, circolo nessuno escluso - "La storia è semplice: c'è un'azienda che tratta rifiuti plastici nel bel mezzo di un quartiere residenziale. L'azienda chiede di ampliarsi. Il Comune dice no e la Provincia dice no. Passano meno di due anni: la ditta ripresenta la domanda e la nuova giunta grillina dice sì. Allora ci chiediamo. Primo: cosa è cambiato? Secondo: dov'è l'attenzione ai temi ambientali e alla qualità della vita che il Movimento 5 Stelle predica? Dov'è la coerenza tra le parole e i fatti?".
Così i due ex consiglieri provinciali del Partito Democratico Ugo Retis e Matteo Quero commentano la notizia che la Belcogamma, azienda che opera nel riciclo di rifiuti plastici, ha presentato richiesta alla Provincia per l'autorizzazione di ampliare la propria attività nella sua sede di Meledo, nel Comune di Sarego. Richiesta già presentata nel 2011 e che aveva ottenuto parere contrario da parte dell'allora Amministrazione Comunale in carica che avrebbe dovuto procedere ad una modifica del PRG. Ora pare invece che la nuova giunta comunale targata "Movimento 5 Stelle" abbia invece dato parere favorevole. Sul caso era sorto anche un comitato di cittadini contrari all'ampliamento.
"C'è un aspetto urbanistico, in quanto parliamo di un'azienda che opera tra le case in una zona residenziale, con tutti i problemi legati alla viabilità e alla sicurezza che questo comporta. Ma c'è anche una preoccupazione di carattere ambientale. Non vogliamo fare allarmismo ma ci chiediamo se invece di autorizzare un ampliamento qui non si possa trovare un sito più idoneo per questa attività - aggiungono i due ex consiglieri provinciali - Il Comune ha la responsabilità di questa scelta e dovrà spiegarla ai cittadini. Ma, crediamo, dovrà spiegare anche perché ancora una volta gli slogan grillini alla prova dei fatti vanno a farsi benedire. Alla faccia della coerenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.