Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Sanzioni all'Ungheria di Orban, Luca Fantò (PSI Veneto): "ottima notizia, ora però nei territori si dia il via ad un processo politico progressista che impegni la sinistra riformista"

Di Note ufficiali Giovedi 13 Settembre 2018 alle 10:26 | 0 commenti

ArticleImage

L'ottima notizia è che il Parlamento europeo ha condannato il Presidente Ungherese Viktor Orban con il voto favorevole di 448 eurodeputati, 197 contrari (tra cui gli europarlamentari della Lega e di Forza Italia) e 48 astenuti. Il Parlamento ha chiesto così di aprire la procedura contro l'Ungheria per dare l'ok all'applicazione dell'articolo 7 dei Trattati per violazione delle norme sullo stato di diritto. La buona notizia è che il Movimento 5 Stelle ha votato contro il governo ungherese, in dissenso dai loro alleati della Lega e del gruppo dell'europarlamento a cui appartengono. Il PSI del Veneto interpreta quindi in maniera positiva quanto accaduto. L'avvicinarsi delle elezioni europee, che in Italia probabilmente saranno coincidenti con le amministrative, rende necessario che le forze progressiste distinguano il loro agire da quelle conservatrici.

Da tempo il PSI del Veneto lancia appelli affinchè nei territori si dia il via ad un processo politico progressista che impegni la sinistra riformista, il civismo che non vuol ridursi a "localismo" ed il centro cattolico, moderato. Non c'è più tempo per rinviare tale processo.

La manifestazione del 28 agosto a Milano aveva già mostrato come i progressisti, uniti potessero trovare motivazione e forza per costruire un'alternativa credibile al grillo-leghismo, ora un altro segnale arriva da Bruxelles. Un segnale forte perchè lanciato anche dai "5stelle".

Il PSI del Veneto sollecita quindi le altre forze del centrosinistra affinchè si avviino tavoli di lavoro comuni, nella consapevolezza dei rischi di una nuova vittoria conservatrice in Veneto, in Italia ed in Europa.

Luca Fantò, Segretario regionale PSI del Veneto

 

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network